Sono state selezionate le 12+1 opere che parteciperanno alla fase finale del Concorso per cortometraggi (a soggetto, d’animazione e documentari), sul tema Sperare nell’innominabile attuale, promosso nell’ambito della quinta edizione del Siloe Film Festival.
Il contest è ideato e organizzato dalla Comunità Monastica di Siloe, con il proprio Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con la Fondazione Comunicazione e Cultura e con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
I 12+1 filmati saranno proiettati durante il Festival che si terrà nei giorni 20, 21 e 22 luglio 2018 presso il Monastero di Siloe (Strada San Benedetto 1, Poggi del Sasso in provincia di Grosseto).
Tra questi verranno scelti i tre lavori che riceveranno i seguenti premi:
Miglior film - premio giuria
Miglior film - premio pubblico
Miglior film - premio giuria giovani
Ospite d’onore della manifestazione sarà l’attrice spagnola Marta Nieto, che incontrerà il pubblico domenica 22 luglio alle ore 12.
Ecco l’elenco dei cortometraggi:
L’Avenir di Luigi Pane
Gaze di Farnoosh Samadi
A few knots away di Mansour Forouzesh
Madre (Mother) di Rodrigo Sorogoyen
One second di Tom Vogel
Stain di Robert Misovic
Exist di Payam Shadniya
Alganesh - All'orizzonte una speranza di Lia e Marianna Beltrami (documentario)
Backstory di Joschka Laukeninks
Toprak di Onur Yagiz
Next Year - Seneye di Hasan Gunduz
Sand signs di Hermes Mangialardo (animazione)
Swimming in the desert di Alvaro Ron
La scheda completa delle opere finaliste è disponibile sul sito del Siloe Film Festival. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà nel corso di una cerimonia al Monastero di Siloe, domenica 22 luglio 2018, alle ore 15.
Fuori concorso saranno proiettati Loveless di Andrey Zvyagintsev, Una settimana e un giorno di Asaph Polonsky, L'insulto di Ziad Doueiri, A Ciambra di Jonas Carpignano.