Siracusa: cento anni di vita per la “Rivista diocesana”

Un incontro per ricordare i cent’anni della “Rivista diocesana di Siracusa”. A organizzarlo, venerdì 2 dicembre nel capoluogo siciliano (centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime, ore 18.30), l’Istituto superiore di scienze religiose San Metodio, in collaborazione con la società Kairòs.
2 Dicembre 2011
Un incontro per ricordare i cent’anni della “Rivista diocesana di Siracusa”. A organizzarlo, venerdì 2 dicembre nel capoluogo siciliano (centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime, ore 18.30), l’Istituto superiore di scienze religiose San Metodio di Siracusa, in collaborazione con la società Kairòs. “La Rivista diocesana di Siracusa, un secolo di storia” è il tema dell’appuntamento, al quale interverranno padre Salvatore Marino, Salvatore Sparatore (entrambi docenti di storia della Chiesa all’Issr San Metodio) e Marco Leonzio (dottore di ricerca in storia contemporanea). Scriveva nel 1908 mons. Luigi Bignami, vescovo di Siracusa, nel presentare la rivista: “Ho stabilito la pubblicazione d’un bollettino, che sia appunto l’organo dell’autorità diocesana. Naturalmente non è un periodico né politico, né religioso, né d’altra indole o colore. Si limiterà agli atti della Santa Sede, della curia arcivescovile, dell’episcopato siculo, ci sarà un po’ di giurisprudenza civile per la parte che concerne il diritto ecclesiastico, più una specie di cronaca diocesana. (…) La sua utilità pratica, anche perché sarà il tramite ufficiale, che varrà quindi anche per le comunicazioni de jure, mi affida che la lista degli abbonati sarà tale da rendere meno gravosa l’esistenza: il costo non darà certo il tracollo a nessun bilancio”.