UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Siracusa ricorda Inserra e Lombardo

Le celebrazioni il 17 dicembre, a 17 mesi dalla morte di don Lombardo e a 9 anni da quella di mons. Inserra.
16 Dicembre 2020

La sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa e il settimanale diocesano “Cammino” ricorderanno, il 17 dicembre,  monsignor Alfio Inserra (nella foto), nel nono anniversario della sua morte, e don Giuseppe Lombardo, a diciassette mesi dalla sua scomparsa. Entrambi i sacerdoti sono stati direttori del settimanale diocesano “Cammino” e consulenti ecclesiastici dell’Ucsi di Siracusa.

L’Ucsi di Siracusa, avendo sempre presente la passione con cui hanno vissuto l’attività giornalistica e il loro ministero sacerdotale, rinnova i sentimenti di profonda gratitudine ricordandone la grande spiritualità e l’infaticabile impegno nella comunicazione. In loro memoria saranno celebrate diverse Messe. A Francofonte, alle 18, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, la celebrazione sarà presieduta da don Luca Gallina. A Siracusa, alle 18, il consulente Ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa don Aurelio Russo presiederà una celebrazione Eucaristica. Alle 18 nella chiesa San Pietro al Carmine la Messa presieduta da don Guido Scollo.  Il parroco della chiesa di Santa Rita, don Giuseppe Sudano e la comunità parrocchiale, invece, ricorderanno mons. Alfio nella celebrazione eucaristica che si svolgerà alle 18 nella parrocchia. Il presidente Salvatore Di Salvo, il direttore del settimanale “Cammino” Orazio Mezzio e il presidente della Cooperativa “Cammino”, Luca Marino, ricorderanno nelle rispettive città la figura dei due direttori.

Ricordare la figura di monsignor Alfio Inserra  e di padre Pippo Lombardo– ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo – è un una occasione per ricordare due sacerdoti e due giornalisti che tramite gli organi di informazione hanno annunciato il Vangelo, hanno raccontato la storia della Diocesi e di uomini e donne del territorio. La bontà, la dedizione agli altri, l’amorevole e caritatevole soccorso ed intervento per alleviare ogni disagio e problema umano, furono i luminosissimi fari della loro attività sacerdotale di Monsignor Alfio e padre Pippo  sempre ispirati alla realizzazione dei meravigliosi e imperituri ideali della fede cristiana. Un impegno e una testimonianza in diversi campi: dal giornalismo all’attività a tutto tondo nel sociale e culturale della città, della diocesi e della nostra Isola”.