UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Social network e rapporti in famiglia

La maggior parte delle case sono oggi abitate dai social media che, pur non occupando molto spazio fisico, entrano sempre più nelle relazioni tra genitori e figli. Quali rischi e opportunità portano questi strumenti alla vita delle famiglie? Un'indagine della Cattolica ci aiuta a capire meglio... 
18 Ottobre 2013
La maggior parte delle case sono oggi abitate dai social media che, pur non occupando molto spazio fisico, entrano sempre più nelle relazioni tra genitori e figli. Quali rischi e opportunità portano questi strumenti alla vita delle famiglie? Perché è importante che esse raccolgano la sfida lanciata dai nuovi spazi sociali online?
Venerdì 18 ottobre all'Università Cattolica di Milano il convegno internazionale “Family TAG: technology across generations” ha messo a tema queste domande con l’aiuto di esperti del settore. Promosso dal Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia, dal Centro di ricerca sull’Educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia, e dal Centro di ricerca sui media e la comunicazione della Cattolica, il convegno è stato organizzato in occasione della pubblicazione del volume “Famiglia e nuovi media - Studi interdisciplinari sulla famiglia”, edito da Vita & Pensiero.
Il testo illustra un’indagine svolta su quasi 700 adolescenti e giovani lombardi e sui loro genitori. Si tratta di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia e della sede milanese dell’Università Cattolica. L’indagine ha analizzato i social network più utilizzati dai ragazzi (l’83% ha un profilo attivo su Facebook); la quantità e la tipologia di dotazioni tecnologiche presenti in casa (il 62% dei ragazzi dichiara di avere un pc, il 39,5% un portatile, il 99% uno o più cellulari) e molto spesso connesse a internet; i tempi di connessione e le modalità di partecipazione ai social network. E’ stato così messo a fuoco come cambiano le relazioni intrafamiliari in presenza di questi media e come è consigliabile operare al fine di renderli strumenti utili ed efficaci a migliorare i rapporti.