Sora-Aquino-Pontecorvo: la Quaresima con Avvenire

24 Febbraio 2010
Avvenire? Un ottimo strumento per la vita pastorale di una comunità, utile per offrire ai parrocchiani approfondimenti e spunti di riflessione anche sui tempi liturgici, come quello privilegiato della Quaresima. Lo dimostra la semplice ma efficace iniziativa proposta domenica scorsa dal parroco don Antonio Di Lorenzo ai fedeli delle comunità da lui guidate, San Michele Arcangelo e Santa Maria di Civita Falconara in Arpino, diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo. Il sacerdote ha avuto l’idea di mettere a disposizione della gente la pagina dell’inserto 'Agorà Domenica' del 14 febbraio dedicata ai cosiddetti 'fioretti quaresimali', riletti alla luce delle condizioni di vita dell’uomo di oggi. Su due paginette ha fotocopiato l’inchiesta a firma di Laura Badaracchi sull’utilità dei classici sacrifici della Quaresima anche per gli adulti, corredata dal pezzo di Franco Cardini che ripercorreva le origini e la storia di queste pratiche del tempo che precede la Pasqua. Opportunamente don Di Lorenzo, al termine delle celebrazioni del mattino, ha avvisato l’assemblea della distribuzione del materiale all’uscita, spiegandone l’utilità per il cammino personale nella Quaresima.
  Non è la prima volta che nelle due parrocchie di Arpino si utilizzano i corposi contenuti del quotidiano dei cattolici. Per fare un solo esempio, parroco e collaboratori della pastorale familiare da diversi anni in occasione dell’annuale Giornata per la Vita diffondono tra le cento e duecento copie dello speciale di 'Noi genitori e figli'.