Sorrento riflette su comunicare ed educare

Giovedì 13 settembre si parlerà, a Sorrento, delle sfide della comunicazione oggi, nell’incontro conclusivo del ciclo sull’«educAzione» intitolato «Semi…Siamo». A promuovere gli appuntamenti la comunità ecclesiale della Cattedrale di Sorrento in provincia di Napoli, per «seminare cultura e civiltà».

13 Settembre 2012
Giovedì 13 settembre, in serata, a Sorrento si parlerà delle sfide della comunicazione oggi, nell’incontro conclusivo del ciclo sull’«educAzione» intitolato «Semi…Siamo». A promuovere gli appuntamenti la comunità ecclesiale della Cattedrale di Sorrento in provincia di Napoli, per «seminare cultura e civiltà». Saranno il direttore di «Famiglia Cristiana», don Antonio Sciortino e il direttore di «Avvenire», Marco Tarquinio, moderati da Massimo Milone, direttore della Tgr Campania della Rai di Napoli, a offrire piste su come si possa «Educare comunicando, comunicare educando», come recita il titolo dell’incontro, che sarà concluso dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia Francesco Alfano. A fare da sfondo ai quattro incontri promossi durante l’estate 2012 sono stati gli Orientamenti pastorali della Conferenza episcopale italiana per il decennio 2010-2020, «Educare alla vita buona del Vangelo». Come spiega il parroco della Cattedrale, don Carmine Giudici, «l’obiettivo di questi incontri è stato creare un’occasione di confronto e riflessione in un contesto, come quello sorrentino, spesso distratto». C’è stato, però, anche un obiettivo a più lungo termine: «Creare – chiarisce don Giudici –, anche con il coinvolgimento di altre parrocchie, un laboratorio di formazione socio politica che veda impegnati responsabilmente giovani ed adulti laici delle nostre comunità ecclesiali che vogliano rispondere ad una chiamata all’impegno ed al servizio del territorio e della comunità».

Primo passo, questo, di una vera e propria scuola di formazione socio politica, così come oggi chiedono i vescovi italiani. I tre appuntamenti che hanno preceduto quello del 13 settembre hanno avuto come protagonisti lo scrittore Giuseppe Savagnone su «Il coraggio di educare oggi» (7-8 giugno), Franco Miano, presidente dell’Azione cattolica italiana, sulle «RelAzioni educative» (12 luglio), Lucio Romano, presidente nazionale di Scienza & Vita e padre Gonzalo Miranda, decano della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, su «Ogni vita vale» (27 luglio).