Alessandro Sortino, vicedirettore di TV2000, già protagonista de “Le Iene” e autore di La7, sarà ad Ascoli Piceno sabato 24 gennaio, per intervenire al seminario finale del quarto modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, in programma alle ore 11 nell'Auditorium Fondazione di Ascoli.
Invitato dall'associazione di volontariato InterMedia, promotrice del progetto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Alessandro Sortino terrà il suo intervento di fronte ad una platea costituita anche dagli studenti degli istituti superiori cittadini che hanno partecipato al progetto e che, a loro volta, avranno la possibilità di interloquire con il giornalista e di raccontare la loro esperienza di “comunicatori sociali”.
La mattinata, che si svolge nel giorno della celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, sarà infatti occasione per presentare le videointerviste realizzate dai ragazzi durante il corso, che illustrano l’opera di alcune importanti realtà sociali del territorio Piceno: l’attività della Caritas nel supercarcere di Marino del Tronto, l’esperienza antidegrado di Ascoli da Vivere, il lavoro del consorzio di cooperative Il Picchio, la realtà del gruppo dei DonAttori dell’Avis, l’impegno per crescita del terzo settore profuso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi trattati ogni giorno dai mass media attraverso la conoscenza delle regole e dei meccanismi che oggi portano alla produzione di informazione e di sviluppare nei partecipanti una capacità di attenzione anche ad una realtà diversa da quella che i mass media ci propongono ogni giorno. L’iniziativa “Un mondo nuovo da raccontare” cerca e racconta le “buone storie” del nostro territorio proponendo un diverso stile informativo, più positivo e propositivo di quello oggi dominante.
La Festa del giornalista, organizzata da ben 68 anni dalla Diocesi di Ascoli Piceno e dall’Ucsi in occasione della Festa di San Francesco di Sales inizierà alle ore 10 con la S.Messa celebrata nella Cripta di S.Emidio in Cattedrale, presieduta da S. Ecc.za mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno ed anch’egli giornalista.
Ulteriori informazioni: 347883826