Stampa cattolica: ad ottobre congresso mondiale in Vaticano

16 Agosto 2010
Il ruolo della stampa cattolica tra novità e tradizione, sarà al cen­tro del congresso che si svolgerà in Vaticano dal 4 al 7 ottobre su iniziativa del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Se­condo il programma – an­cora provvisorio – dei lavori, anti­cipato da L’Osservatore Romano , lu­nedì 4 ottobre saranno esaminate «le problematiche, lo stato attuale e il futuro della stampa cattolica» di fronte alle «sfide globali», col con­tributo di rappresentanti di alcune tra le più importanti pubblicazioni internazionali, cattoliche e non.
Martedì 5 si affronteranno le «a­spettative », con l’intervento di e­sperti (vescovi, rappresentanti del­la Santa Sede, professionisti della comunicazioni e accademici). Si tratterà di verificare «in che modo la stampa cattolica stia contri­buendo al dibattito pubblico, alla diaconia della cultura, alla vita del­la Chiesa». Nel pomeriggio, dando voce anche ai blogger insieme a teologi, socio­logi e giornalisti, verrà affrontata la questione della comu­nione ecclesiale e del­le controversie, con particolare riferimen­to alla libertà di e­spressione e alla verità della Chiesa.
Il 6 sarà dedicato agli sviluppi e alle novità che sta portando in­ternet, tra «aspetti e­conomici, sfide giornalistiche, in­terattività, linguaggio». Esperienze sul campo mostreranno in che mo­do la stampa cattolica, compresi i più piccoli siti, possa aiutare la Chiesa «per essere effettivamente presente nell’era digitale». Infine, giovedì 7, saranno presentate le proposte emerse da gruppi di lavo­ro, divisi per continente, e le con­clusioni del congresso.