Stampa e famiglia, a doppio filo

Con le sue seimila anime rappresenta una delle comunità ecclesiali più dinamiche dell’arcidiocesi di Pesaro. Stiamo parlando della parrocchia di San Carlo Borromeo, eretta l’8 dicembre 1965 ed oggi guidata dal parroco don Massimo Regini, coadiuvato dal diacono Lamberto Gregori Ferri. Qui l’annuncio del Vangelo passa, da diverso tempo, anche attraverso gli strumenti della comunicazione mass mediale, a cominciare dal profilo internet, curato interamente da Stefano...
1 Ottobre 2013

Tra gli animatori della cultura e della comunicazione c’è poi Silvia che da anni cura la diffusione della stampa cattolica. «Ho iniziato poco più che ventenne - racconta - con il progetto Portaparola di Avvenire. Allora si andava a bussare porta a porta nelle case dei parrocchiani. Oggi continuo a seguire la distribuzione del quotidiano insieme ad Elisabetta e Nando».
A San Carlo capita anche che alcuni articoli di Avvenire vengano ripresi e commentati durante l’omelia. Non sono pochi poi gli affezionati lettori attenti alle giornate speciali ed in particolare all’edizione della domenica. Ma sono soprattutto i due gruppi delle famiglie ad utilizzare l’inserto Noi genitori e figli una volta al mese, in occasione degli incontri della domenica pomeriggio. Grande successo riscuote anche Popotus, presente in alcuni corsi di catechesi per i più piccoli. «È da diverso tempo che lo affianco ai testi Cei e a quelli parrocchiali ­spiega la catechista Teresa - e quest’anno, con il gruppo di quarta elementare, ci prepareremo alla Comunione anche leggendo l’attualità che offre questo piccolo giornale così strategico per la pastorale con i bambini».
In parrocchia esiste poi anche una piccola redazione che edita settimanalmente Il San Carlino, nella doppia edizione cartacea ed on-line.
Il fiore all’occhiello della pastorale delle comunicazioni sociali è il 'Solaris', una multisala del circuito Acec ma anche un luogo di dialogo ed uno spazio di cultura ormai divenuto in città vero e proprio punto di riferimento.