Stati Generali della Comunicazione Sociale in Italia. A Roma dai Salesiani

27 Novembre 2009
“Le comunicazioni sociali, la Chiesa italiana, i salesiani” è il titolo della relazione che Mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, terrà la mattina del 28 novembre a Roma (via della Pisana 111) nel corso della I Assemblea degli Stati Generali della Comunicazione Sociale che si tiene presso il Salesianum il 28 e 29 novembre. L’incontro è promosso dall’Ufficio delle comunicazioni sociali dei Salesiani dell’Italia e parteciperanno i Delegati ispettoriali di Comunicazione sociale e di Pastorale giovanile, i rappresentanti e gli operatori di editoria, teatro educativo, musica, web, radio, sale della comunità, imprese culturali, associazioni e mondo accademico. Parteciperanno anche i giovani salesiani in formazione e altri esperti del settore.
L’incontro si aprirà con il saluto di don Pier Fausto Frisoli, Consigliere regionale per l’Italia e il Medio Oriente. La presentazione degli “Stati Generali” sarà a cura di don Paolo Buttiglieri, Coordinatore nazionale delle comunicazioni sociali. “Perché noi salesiani ci impegniamo nella comunicazione sociale” è il tema degli interventi di don Filippo Gonzales Plasencia, Consigliere per la comunicazione sociale, di don Vaclav Klement, Consigliere per le missioni e di Don Fabio Attard, Consigliere per la pastorale giovanile.
“Immagine dei salesiani e impatto comunicativo della nostra realtà”, invece, è il titolo dell’intervento che terrà Carlo Di Cicco, Vice Direttore dell’Osservatore Romano.  Le due giornate, favorendo la conoscenza e lo scambio reciproco tra i vari operatori, vogliono promuovere una maggiore interazione tra le esperienze di comunicazione sociale salesiana in Italia e creare quel "sistema" auspicato dal documento "Il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale", promosso dal Dicastero per la Comunicazione Sociale salesiana.
I contributi e le relazioni previste dal programma aiuteranno gli operatori a riscoprire e approfondire la dimensione educativa ed evangelizzatrice della Comunicazione sociale salesiana. Gli Stati Generali della comunicazione sociale in Italia si concluderanno il 29 novembre mattina con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Filiberto Gonzales Plasencia alla quale seguirà una tavola rotonda su “Imprese, cultura e Associazioni della Comunicazione sociale in Italia".