Storie, idee, interessi: la radio fa conoscere i parroci

In onda sulla radio della diocesi di Cosenza-Bisignano - RadioJobel, aderente al circuito InBlu - le puntate del format «Preti in radio: l'uomo sotto la tonaca».
11 Aprile 2017

Stanno andando in onda sulla radio della diocesi di Cosenza-Bisignano - RadioJobel, aderente al circuito InBlu - le puntate del format «Preti in radio: l'uomo sotto la tonaca».
Sotto la tonaca del sacerdote c'è l'uomo ed è quello che vuole raccontare al pubblico il programma condotto da Roberto De Cicco: «Vogliamo far emergere l'uomo - spiega -, la sua fede, le sue passioni personali, le sue gioie, il desiderio di missione, ma anche le difficoltà e i momenti di sconforto». Un programma che nasce da un'esperienza maturata nella redazione dell'emittente e degli altri strumenti di comunicazione della diocesi come l'Ufficio comunicazioni sociali e il settimanale Parola di Vita. Si tratta di un percorso di «pastorale vocazionale che permette agli ascoltatori e a quanti intervengono telefonicamente di interagire con il sacerdote intervistato. «Una maniera briosa di fare interviste - spiega il direttore dell'emittente don Enzo Gabrieli - anche perché chiediamo loro di portare anche le canzoni preferite e consigliare un libro ». Un'occasione per incontrare i sacerdoti della diocesi calabrese dandogli spazio per raccontarsi. I giornalisti della radio e del settimanale diocesani, insieme agli studenti del Liceo DeVincenti di Rende impegnati nell' alternanza scuola-lavoro, hanno recentemente vissuto una giornata di 'digiuno digitale' non usando telefonini, tablet e computer per mettersi in ascolto di Dio. «L'abbiamo fatto - spiega don Gabrieli - nel luogo più caro dei calabresi, il santuario di San Francesco di Paola e presso il monastero delle monache Minime di clausura fondate dal santo che ha messo al centro la spiritualità della grotta».
(Raffaele Iaria)

da Avvenire del 11 aprile 2017, pag. 18