UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Su “A Sua immagine” storie di coraggio e di giovani

Nuovo format per la versione invernale della trasmissione condotta da Lorena Bianchetti che racconterà storie di resilienza e darà voce ai Millennials.
8 Novembre 2021

A Sua immagine riparte da oggi, 6 novembre, alle 15.55 su Rai1, con un nuovo format: Il coraggio della vita. Lorena Bianchetti, in studio, racconterà storie di coraggio, resilienza e forza di volontà. Insieme a lei, oltre alle testimonianze, ci saranno alcuni giovani che ci accompagneranno in questo viaggio alla scoperta del senso della vita.
"Il coraggio di dire sì" è il titolo della puntata di oggi dedicata alla storia di Tommaso e Pina, ospiti in studio: la chiamata avviene 13 anni fa, quando i due, sposati già da sei anni, vedono in tv un servizio del tg regionale. In quel servizio si racconta di Matteo, un bambino figlio di braccianti indiani immigrati nel casertano, nato senza braccia e senza gambe. Decidono così di adottarlo dandogli l’opportunità di avere una vita piena e migliore, insieme ai suoi coetanei.
«Torna la versione invernale di A Sua immagine e riparte con una grande novità: diamo finalmente voce ai giovani, ai Millennials, a quella generazione che non viene mai interpellata da nessuno – spiega ad Avvenire Lorena Bianchetti, conduttrice e autrice del programma – In studio avremo una decina di ragazzi selezionati dai 20 ai 30 anni, dalle più diverse provenienze ed esperienze e dalle diverse visioni del mondo. Ci tenevo tenevo ci fosse la voce dei ragazzi che solitamente non sono interpellati. Attraverso i loro interventi approfondiremo i loro sentimenti e stati d’animo». La Bianchetti è convinta che questa generazione di ragazzi non guardi la tv, perché questa non dà loro voce. «E invece si scopre che c’è tanta fede tra loro e tanta voglia di essere ascoltati – aggiunge –. Nella seconda parte del programma il Vangelo viene spiegato, noi lo raccontiamo nel vissuto, mostriamo la fede incarnata nella quotidianità. Aspettiamo le domande, i dubbi, le provocazioni dei giovani». Fra le prossime storie di coraggio ci sarà una puntata dedicata all’elaborazione del lutto, con la storia di un ragazzo ucciso dalla camorra raccontato dalla sorella, un’altra sul valore della memoria con la testimonianza della moglie di un uomo morto nell’incidente di Linate, e il coraggio di un ragazzo che ha perso le dita lavorando».
A seguire, torna Le ragioni della speranza con un nuovo percorso di fra Daniele Randazzo, frate del Terzo Ordine Regolare e parroco della chiesa di Santa Maria della Salute a Primavalle (Roma): sei puntate sui passi delle sante e dei santi francescani, donne e uomini che grazie all'amicizia con San Francesco hanno vissuto una vita piena e luminosa in Cristo. Si riparte da Assisi e in particolare dalla storia di Santa Chiara.
La domenica A Sua immagine punta come sempre sull'attualità, ispirata dal pontificato di di papa Francesco. Quest’anno la Giornata del Ringraziamento pone l’accento sui temi dell’ecologia integrale come stile di vita e vuole mettere in risalto le azioni per sostenere i diritti di pescatori e pastori, che sanno prendersi cura del territorio. Il programma di approfondimento religioso, in onda domani domenica 7 novembre alle 10.30 su Rai1, dedicherà la riflessione a un diverso approccio nei confronti della natura e degli animali con i quali non si può avere un rapporto puramente strumentale e predatorio come accade negli allevamenti intensivi.

Angela Calvini

(Articolo pubblicato su Avvenire del 6 novembre 2021)