Su “Chiesa e media” l'assemblea plenaria a fine settembre delle Conferenze episcopali d'Europa

12 Settembre 2008

“Chiesa e media per un servizio comune alla verità” è il tema dell’assemblea plenaria dei presidenti delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee) in programma a Esztergom (Ungheria) dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi. “Per l'occasione – si legge in una nota diffusa oggi - saranno presentati i risultati dell'indagine europea promossa dal Ccee presso le Conferenze episcopali volta a definire quale percezione hanno i media della Chiesa in Europa” e quali sono gli strumenti di comunicazione delle Conferenze episcopali. Verranno quindi presentate le attività della Ceem (Commissione episcopale europea per i media) e delle Commissioni per la pastorale delle migrazioni, per la scuola e l’università”, e del Servizio europeo per le vocazioni. In agenda anche i progetti di collaborazione con le Chiese di Africa e America latina. Verranno inoltre presentati il primo Forum cattolico-ortodosso (Trento, Italia, 11-14 dicembre 2008), e la Conferenza islamo-cristiana (Malines-Bruxelles, 20-23 ottobre 2008). I responsabili della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea) introdurranno il tema delle istituzioni europee e del processo di unificazione Ue. Nel corso dell’incontro verrà eletto il nuovo segretario generale del Ccee. Il 2 ottobre i presidente Ccee incontreranno il presidente della Repubblica d’Ungheria.