Nonostante l’interesse resti alto, per la prima volta quest’anno si è registrato un calo delle domande per il Servizio civile. Quali i motivi? Quale futuro? Cosa migliorare? Se lo chiede “Scarp de’ tenis” che dedica la copertina del numero di maggio proprio a questo tema, sottolineando la necessità di un cambiamento radicale sia nella programmazione sia nella comunicazione.
Il mensile di strada, promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana, in vendita su www.social-shop.it e da sabato 6 maggio in distribuzione nelle piazze e davanti alle parrocchie delle più importanti città italiane, propone anche un viaggio tra coloro che pur avendo un impiego sono a rischio povertà. “Sono il 25 per cento della forza lavoro nel Paese. Guadagnano mille euro al mese, certamente sottopagati, spesso sfruttati e senza alcuna tutela”, osserva il direttore Stefano Lampertico.
Nel giornale, trovano spazio inoltre una lunga intervista ricca di ricordi e aneddoti a Paolo Jannacci e tante altre storie, come quella di Alex Bellini, l’esploratore ecologista che ha disceso il Mekong con la famiglia o quella di Vico Pancellorum, il borgo toscano dove si parla una lingua perduta. Accanto alle rubriche, infine tre ritratti: quelli di don Virginio Colmegna, di Francesca Morvillo e di Leone Jacovacci.