UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Su Tg2 Dossier
il Beato operaio

II Tg2 Dossier dedica la sua puntata di sabato 30 aprile (in onda su RaiDue alle ore 23,10) a Karol Wojtyla con un reportage dal titolo "Il Beato operaio" a firma del vaticanista Enzo Romeo, con la fotografia di Franco Trifoni e il montaggio di Laura Sacripanti.
29 Aprile 2011
 
L'approfondimento giornalistico di 45 minuti è interamente dedicato al rapporto col mondo del lavoro di Karol Wojtyla, che salirà agli onori degli altari il primo maggio, giorno in cui coincidono quest’anno la Festa dei Lavoratori e quella liturgica della Divina Misericordia. Viene ripercorsa con rare immagini di repertorio la giovinezza di Wojtyla a Wadowice e Cracovia, i quattro anni di lavoro alla fabbrica Solvay, la sua vocazione sacerdotale maturata proprio nel contesto operaio. Ci si sofferma sul suo dialogo con i lavoratori durante i lunghi anni dominati in Polonia dal regime filosovietivo, quando mons. Wojtyla ruppe il monopolio che il Partito comunista riteneva di avere con la classe operaia. Le telecamere di Tg2 Dossier sono tornate a Nowa Huta, il quartiere costruito accanto alle acciaierie Lenin di Cracovia, che doveva rappresentare il prototipo di una società finalmente atea, riscattata dalla religione. Lì invece iniziò la protesta spontanea della gente per avere una chiesa, che fu proprio Wojtyla a inaugurare nel '69 con l'aiuto di Paolo VI.
Divenuto Papa, Giovanni Paolo II favorì la nascita di Solidarnosc, il primo sindacato libero aldilà della cortina di ferro, che scardinò dall'interno il sistema comunista. Riportano a quegli anni le immagini dell'elettricista Walesa e dei cancelli di Danzica presidiati dagli operai.
Di tutto questo parlano due decani dell'informazione vaticana, Gian Franco Svidercoschi e Giancarlo Zizola. Ma soprattutto è lo stesso Giovanni Paolo II a raccontarsi. Sono proposti infatti due suoi famosi interventi compiuti nell'Aula Nervi, in Vaticano, in cui egli parlò "a cuore aperto" della propria esperienza di vita: quella per il 50° del suo sacerdozio, l'8 novembre 1986; e quella durante l'udienza ai seminaristi romani, il primo marzo 2003.
In Italia il Papa fece visita a diverse fabbriche. Con l'ausilio della Teca Rai si ripercorrono quelle alle acciaierie di Terni del 1981, quella alla Solvay di Rosignano Marittima (Livorno) del 1982, quella alla Montedison di Crotone del 1984 e quella al porto e alla centrale Enel di Civitavecchia del 1987. Portano le loro testimonianze mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni e Mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso, che organizzò la visita a Crotone. Parlano, inoltre, gli operai che incontrarono Giovanni Paolo II e gli diedero il "tu", tennero con lui riunioni straordinarie dei consigli di fabbrica e pranzarono insieme al Pontefice.
Con l'aiuto di mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace viene offerto anche un approfondimento del magistero di Giovanni Paolo II e, in particolare, delle sue encicliche sociali, dalla Laborem Excercens alla Sollicitudo Rei Socialis, fino alla Centesimus Annus.
La conclusione è affidata alle immagini del Giubileo dei Lavoratori, celebrato il Primo Maggio del 2000 a Tor Vergata, con la canzone Life is Beautiful eseguita davanti al Papa da Noa che fa da controcopertina del Dossier.