Su Tv2000 Guareschi prima di don Camillo

Uno speciale, a cura di Pier Luigi Vito, dedicato al grande scrittore cattolico, andrà in onda su Tv2000 sabato 13 aprile alle 17.30.
8 Aprile 2019

Si intitola “Giovannino nei Lager. Guareschi prima di don Camillo” lo speciale a cura di Pier Luigi Vito dedicato al grande scrittore cattolico in onda su Tv2000 sabato 13 aprile alle 17.30. Una lunga intervista al figlio Alberto Guareschi per ripercorrere l’esperienza vissuta dal padre da internato militare italiano nei Lager nazisti e i libri che ne scaturirono.
Giovannino Guareschi, nato nel 1908 in provincia di Parma, è stato un vero figlio della Bassa, di radici contadine. Iniziata la carriera da giornalista, divenne famoso con vignette e articoli sul settimanale umoristico “Bertoldo”. Ufficiale dell’esercito nella II Guerra Mondiale, all'indomani dell'8 settembre fu imprigionato dai tedeschi come Internato Militare Italiano.
“Quello fu il periodo più importante della sua vita” ricorda Alberto “perché nel Lager ha scoperto se stesso. Ha scoperto di avere la capacità di farsi carico dei problemi altrui, grazie al dono dell’umorismo”.

Guarda la promo