Su YouTube «finestra» del Cittadino

Si chiama Il Cittadino Tv ed è la nuova Web tv realizzata dalla dio­cesi di Genova. La tv online del settimanale diocesano è fruibile attra­verso l’apposito canale creato tramite il portale YouTube all’indirizzo www.you­tube.com/ilcittadinotv. «La scelta di sbarcare anche sul Web è dettata dall’e­sigenza di superare i limiti della carta stampata» ha affermato don Silvio Gril­li direttore del Cittadino e parroco nel levante di Genova. La carta, ha aggiun­to, «pur rimanendo sempre preziosa, ha ormai vincoli temporali che impedi­scono una tempestiva e immediata co­municazione ».
30 Settembre 2014

Si chiama Il Cittadino Tv ed è la nuova Web tv realizzata dalla dio­cesi di Genova. La tv online del settimanale diocesano è fruibile attra­verso l’apposito canale creato tramite il portale YouTube all’indirizzo www.you­tube.com/ilcittadinotv. «La scelta di sbarcare anche sul Web è dettata dall’e­sigenza di superare i limiti della carta stampata» ha affermato don Silvio Gril­li direttore del Cittadino e parroco nel levante di Genova. La carta, ha aggiun­to, «pur rimanendo sempre preziosa, ha ormai vincoli temporali che impedi­scono una tempestiva e immediata co­municazione». Inoltre, «consci che quo­tidiani e settimanali avranno ancora un ruolo importante, specialmente per la riflessione e l’approfondimento, sap­piamo però di non poter prescindere da una forma di comunicazione sempre aggiornata perché le notizie oggi corro­no attraverso il Web». Questa nuova proposta editoriale, an­cora in via sperimentale, va ad arric­chire l’offerta informativa della dioce­si genovese affiancando il giornale car­taceo, il sito Internet diocesano e quel­lo del settimanale, la pagina Facebook e il profilo Twitter. «Con questa scelta – ha affer­mato ancora don Grilli, presentan­do l’iniziati­va – la Chie­sa diocesana fa passi a­vanti, pru­denti ma de­terminati e progressivi. Così, all’impegno della re­dazione di realizzare ogni settimana Il Cittadino nelle sue versioni cartacea e online, si aggiunge quello di trasmet­tere le informazioni anche in questa nuova modalità. È una sfida che rac­cogliamo, riconoscendo i nostri limiti, ma promettendo il massimo impegno per far sì che anche la voce della Chie­sa genovese sia sempre più presente a autorevole nel panorama dell’infor­mazione locale». Al momento il cana­le YouTube della Tv del Cittadino di Ge­nova contiene circa 70 video, è seguita da una cinquantina di iscritti ma ha già totalizzato oltre 25mila visualizzazio­ni. Rubriche fisse sono il notiziario set­timanale e la rassegna stampa dei prin­cipali argomenti pubblicati nell’edi­zione cartacea del settimanale cattoli­co di Genova. Sono presenti inoltre al­cuni approfondimenti tematici e in­terviste a direttori di uffici di Curia.
Cosa chiede il Cittadino ai suoi lettori con questa nuova proposta? «Di soste­nere questa sfida – risponde don Grilli – prendendone conoscenza e condivi­dendone gli obiettivi, perché Il Cittadi­noTvpossa servire degnamente il mon­do cattolico diocesano nel contesto del­l’annuncio e della testimonianza del Vangelo».