Sul canale YouTube i quesiti sulla Parola

12 Marzo 2014

Raggiungere, attraverso i nuovi mezzi di co­municazione, tutti i giovani, anche quelli che di solito non sono praticanti o dicono di non credere. Nasce con questo obiettivo il progetto del­l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Sorrento-Castellammare di Stabia, realizzato in col­laborazione con il Servizio di pastorale giovanile, che vedrà l’arcivescovo Francesco Alfano e i giovani dia­logare sul Vangelo della domenica in un video che sarà inserito ogni venerdì sul canale YouTube della Chiesa sorrentino-stabiese. In circa dieci minuti, i gio­vani porranno all’arcivescovo domande sulle sfide che il Vangelo della domenica pone loro. Monsignor Alfano auspica che, grazie all’iniziativa, «venga in­tensificato il dialogo tra giovani e adulti riguardo ai problemi della vita e della fede».
«Noi giovani siamo sempre stati a cuore all’arcive­scovo, tanto che siamo stati tra i destinatari del suo primo messaggio alla diocesi. E, poi, l’anno scorso quando abbiamo celebrato la Pasqua dei giovani a Capri si è creato un feeling speciale», ricorda Fran­cesco Schettino, uno dei giovani protagonisti dei vi­deo. «Con questa iniziativa - rilancia un’altra ragaz­za, Marianna Pollio - spero che anche altri giovani percepiscano che dal Vangelo, possono venire inse­gnamenti e conforto». Ora si penda di allargare il progetto, raccogliendo magari attraverso la pagina Facebook della diocesi, quella dell’arcivescovo e quella del Servizio dioce­sano di Pastorale giovanile le domande che i ragaz­zi vogliono rivolgere a monsignor Alfano sul Van­gelo. Per don Nino Lazzazzara, direttore del Servi­zio diocesano di pastorale giovanile, uno sviluppo del progetto potrebbe essere «creare un blog sul qua­le i giovani che partecipano al dialogo con il vesco­vo » .