Sulla Rai torna il “Viaggio nella Chiesa di Francesco”

Domenica 29 marzo a mezzanotte e mezza, su RaiUno. Un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti.
24 Marzo 2020

Il racconto della Quaresima, in Vaticano, al tempo del Covid-19, con l’abbraccio costante di Papa Francesco al mondo, tra affidamento a Maria e benedizione Urbi et Orbi, con la messa quotidiana da Santa Marta, l’Angelus e le Udienze del mercoledì, che raggiungono via streaming, grazie all’impegno dei media vaticani, milioni di persone nel mondo. Il bilancio, un anno dopo lo storico viaggio del Papa, ad Abu Dhabi, su quanto è stato fatto, nel mondo, per applicare il “Documento sulla Fratellanza umana”; l’impegno della Chiesa nei confronti dell’universo femminile; il backstage di due film che raccontano, alle giovani generazioni, due grandi figure della Chiesa del ‘900, Don Giovanni Minzoni e la Santa Francesca Saverio Cabrini.

Sono alcuni dei servizi che Rai Vaticano propone con il programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda, domenica 29 marzo, alle 24.30 su Rai 1.

Benedizione Urbi et Orbi, Angelus, Udienze, la Messa quotidiana da Santa Marta. Papa Francesco ha affidato Roma, l’Italia e il mondo a Maria. Le sue parole streaming, in tv o sulla Rete, arrivano, grazie ai media vaticani, a milioni di persone nel mondo e portano la vicinanza del Papa a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo per l’emergenza coronavirus.

Ed ancora, ad un anno dal “Documento sulla fratellanza umana” sottoscritto da Papa Francesco e dal grande Imam di Al- Azhar Al Tayib, parla il Cardinale Angel Miguel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Poi, nel programma, tra l’altro, donne delle istituzioni vaticane, come Suor Alessandra Smerilli e Linda Ghisoni o artiste come Tecla e Caterina Balivo, raccontano come vivere la “rivoluzione della tenerezza”, proposta dal Papa, per l’universo femminile.

Le telecamere di Rai Vaticano poi nel backstage di due film che racconteranno ai giovani Francesca Saverio Cabrini, la Santa d’America che, partendo da pochi mezzi, costruì negli Stati Uniti, i Columbus Hospital nonché ostelli e oratori aperti agli immigrati e Don Giovanni Minzoni, il sacerdote ucciso nel 1923 perché si opponeva al regime, figura simbolo del cattolicesimo italiano.

La puntata sarà in replica su Rai Storia domenica 5 aprile alle ore 12.30 e, per l’estero, sui canali di Rai Italia.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.