Sulla via di Damasco… alla prova del Covid

Don Stefano Cascio, parroco della periferia romana, ospite della prossima puntata di "Sulla Via di Damasco" (domenica 6 dicembre, su RaiDue, alle 8.50).
1 Dicembre 2020

Cambia il modo di stare al mondo, cambia anche la spiritualità in tempo di pandemia. E mentre il silenzio avvolge le chiese, senza rumore dei bambini che animano gli oratori, si riscopre il valore della parrocchia come luogo di ascolto, di aiuto, di solidarietà. In questa storia, si innesta la missione straordinaria di don Stefano Cascio (nella foto), ospite della prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domenica 6 dicembre, su RaiDue, alle 8.50.

Sacerdote a tempo pieno in un quartiere a rischio di Roma, Torre Spaccata, don Stefano nella sua comunità ha saputo rinnovarsi, riscoprendo nuove forme di carità, digiuno e preghiera davanti a così tante restrizioni e costrizioni. “Le difficoltà stanno diventando sempre più grandi – ha detto -, ma la comunità ha il dovere di rispondere nell’attenzione al vicino, facendo crescere la solidarietà nel condominio e nel proprio quartiere”.

A raccontare come vivono le parrocchie e i movimenti questa nuova dimensione della fede, anche la voce di padre Umberto Micillo e di alcuni membri del Rinnovamento dello Spirito. Durante la trasmissione, Eva Crosetta ci condurrà ad Aosta, per ammirare la bellezza della Cattedrale, monumento millenario che esalta la forza salvifica dell'arte davanti alla crudeltà di questo tempo. Regia di Paola Vannelli.