Sulla via di Damasco, fa tappa nella diocesi di Faenza

2 Settembre 2008

Ha fatto tappa a Faenza ‘Sulla via di Damasco’, il grande musical che l’ANSPI nazionale, l’associazione che raduna molti circoli parrocchiali, ha organizzato per questo giubileo paolino a 2000 anni dalla nascita dell’ ‘Apostolo delle Genti’. Il 31 agosto scorso, presso il teatro parrocchiale dei Cappuccini a Faenza, il musical ha avuto un successo di pubblico straordinario. Il testo è stato curato dal giovane scrittore Michele Casella, mentre la composizione della musica è stata affidata a Michele Paulicelli, autore già di "Forza venite gente" sulla figura di San Francesco e "Madre Teresa". Un Musical Interregionale pensato e costruito sulla figura di S. Paolo, di cui ricorre il 2000esimo di nascita, perchè giovani di oratori e circoli di tutta Italia, dai 14 ai 19 anni, hanno partecipato alle audizioni organizzate dall'Anspi nei mesi scorsi per formare il cast. "Abbiamo fissato un primo calendario - spiega Doriana Marin, responsabile ANSPI Musica - considerando il tempo e la disponibilità dei giovani del cast che si sposteranno da una diocesi all'altra portando lo spettacolo nelle parrocchie e comunicare ai loro coetanei la preziosa testimonianza lasciata da S. Paolo. Questa esperienza offre l'opportunità di inserire negli oratori e circoli la pratica musicale, concepita come strumento educativo, di aggregazione, di relazione soprattutto fra giovani che “messaggiano” molto con i telefonini e comunicano poco o a frammenti". L’ingresso alla serata, patrocinata dall’Ufficio per la pastorale del Tempo libero della diocesi di Faenza-Modigliana, è stato libero. Il tour dello spettacolo si concluderà a Roma. (vi.gri)