UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sulla via di Damasco rivive l’abbraccio dell’Africa a Papa Francesco

Domenica 15 Settembre (ore 9.15, Rai Due) il racconto del viaggio di papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Mauritius. Ospite di Eva Crosetta, Padre Giulio Albanese.
9 Settembre 2019

La chiesa di Papa Francesco riparte dall’Africa. Nella puntata di domenica 15 Settembre, ore 9.15, Rai Due, Sulla Via di Damasco racconta il viaggio di papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Mauritius, ripercorrendo le tappe ed i gesti di una visita pastorale connotata da speranza, pace e riconciliazione. In compagnia di Eva Crosetta, un esperto di “Afriche” - come preferisce chiamarle, al plurale – il missionario comboniano e giornalista, p. Giulio Albanese.

All’inizio del programma di Vito Sidoti, uno dei frutti concreti della lotta contro la povertà in Madagascar: la “città dell’amicizia”, un’iniziativa del missionario p. Pedro Opeka. Là dove bambini e famiglie perdevano la dignità, nell’inferno di una discarica, è rinata la speranza. Ascolteremo le parole di Papa Bergoglio, da Mauritius, che rilancia la sfida dell'accoglienza di chi fugge dall’Africa insanguinata da atrocità, violenze e persecuzioni. In chiusura, la straordinaria storia di Rebecca, torturata in Nigeria per la sua fede cristiana. I terroristi di Boko Haram hanno ucciso suo figlio perché si è rifiutata di aderire al delirio jihadista. Picchiata e stuprata, rimasta incinta, sceglie di tenere il bimbo frutto della violenza. Dai suoi occhi la prova che il Vangelo può innescare il cambiamento e il perdono.