Hanno amato e seguito Gesù perché incantati e attratti dal Vangelo. A Sulla Via di Damasco (programma di Vito Sidoti), in onda domenica 16 giugno alle 9.10 su Rai Due, le storie di uomini e donne che hanno vissuto “la grazia di vivere la grazia”, persone normali di questo tempo con un tratto particolare: innamorate di Dio.
Dalla Chiesa degli Artisti, a Roma, Eva Crosetta racconta l’inedito di tre grandi seguaci di Dio, Chiara Corbella, Carlo Acutis e Giulia Gabrieli: la loro quotidianità, il loro rapporto con gli altri, con la vita e la fede. Ne parlerà in compagnia di Maria Anselma Ruzziconi e Padre Romano Gambalunga, la mamma ed il postulatore della causa di beatificazione della Corbella, la giovane madre che rinunciò alle sue cure per la vita del figlio.
All'inizio del programma, un'intervista ad Antonia Salzano, la madre di Carlo Acutis, giovane di Milano che in soli 15 anni ha lasciato un segno di bellezza e di amore, considerato da Papa Francesco come un esempio per quel suo rapporto sano con le nuove tecnologie informatiche.
In chiusura, il profilo di Giulia Gabrieli dalla voce dei genitori, Antonio e Sara, con il ricordo della loro piccola che ha trasformato il dolore di una malattia in un inno alla vita.