UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tablet, la sfida è lanciata

A meno di sei me­si dal lancio dell’iPad Apple, il com­puter- tavoletta presentato come «rivoluzio­nario » da Steve Jobs, e che ha venduto più di tre milioni di pezzi in tre mesi, ecco arrivare sul mercato i primi veri concorrenti: Samsung e Rim (la casa che produce il Blackberry).
29 Settembre 2010
Tablet contro tablet. La battaglia è or­mai entrata nel vivo. A meno di sei me­si dal lancio dell’iPad Apple, il com­puter- tavoletta presentato come «rivoluzio­nario » da Steve Jobs, e che ha venduto più di tre milioni di pezzi in tre mesi, ecco arrivare sul mercato i primi veri concorrenti. Nei gior­ni scorsi la coreana Samsung ha lanciato il Galaxy Tab, piccolo computer senza tastie­ra fisica in grado anche di telefonare. E ieri Research in Motion (Rim), la casa che pro­duce il BlackBerry ha presentato PlayBook, un tablet in linea con la filosofia della casa canadese che ha scelto come mercato di ri­ferimento le aziende e i professionisti.
La sfida è ufficialmente aperta. Non solo per­ché da qui a Natale, e nei prossimi mesi, di tavolette con schermo sensibile al tatto (tou­ch screen) ne arriveranno a decine, ma an­che perché, stando a quanto dicono alcuni analisti, Apple sarebbe pronta a lanciare en­tro l’estate una nuova versione dell’iPad, for­se più leggera e versatile dell’attuale, con u­no schermo ancora più avanzato. Riapren­do nuovamente i giochi. Ma torniamo alle ultime novità. L’iPad al mo­mento è il prodotto di riferimento per leggere giornali e riviste nel nuovo formato da tavo­letta, navigare in Internet e inviare email in modo rapido, semplice e comodo, sfogliare cataloghi, giochicchiare con applicazioni lu­diche, guardare foto e filmati senza l’in­gombro di una tastiera esterna. Si possono scrivere senza problemi testi di discreta lun­ghezza, anche se non è l’ideale per chi nutre ambizioni letterarie. Ha uno schermo da 9,7 pollici, pesa 680 grammi ed è disponibile con connessioni wi-fi e 3G. Prezzi da 499 a 699 euro.
Il PlayBook della Rim, al momento, si an­nuncia come un degno rivale di alto livello. Soprattutto, sarà preferito da chi già si muo­ve nel mondo BlackBerry. Ha uno schermo più piccolo, da 7 pollici, e pesa solo 400 gram­mi. A differenza dell’iPad ha due fotocame­re ad alta definizione, supporta le pagine web che visualizzano animazioni realizzate con Adobe Flash Player, ma inizialmente avrà so­lo la connessione wi-fi: quella 3G (cioè con le reti dei cellulari) arriverà più avanti. For­se un limite, considerato che sarà disponi­bile a inizio 2011 negli Usa e poco prima del­l’estate negli altri mercati. La sua forza, però, sarà l’integrazione fluida e semplice (via Bluetooth) con gli affidabili BlackBerry. Chi usa gli smartphone Rim potrà sfruttare tut­te le potenzialità di un tablet in mobilità, e­vitando di portarsi dietro un computer con tastiera. Per il prezzo si parla di circa 500 eu­ro.
Intanto, c’è attesa per la commercializza­zione, a giorni, del GalaxyTab Samsung: an­che in questo caso lo schermo è di 7 pollici, il peso di soli 380 grammi, mentre il sistema operativo è l’Android di Google. Dotato di connessioni wi-fi e 3G, oltre che di fotoca­mera, starà nella tasca di una giacca e potrà telefonare. Prezzo? Da 699 euro.
Secondo le previsioni a fine 2010 saranno stati venduti nel mondo oltre 12 milioni di tablet pc, mentre nel 2012 le vendite di que­sto tipo di prodotto supereranno quelle dei piccoli e oggi diffusissimi netbook.