14 Novembre 2018

Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo

Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2016 Cari fratelli e sorelle, l’Anno Santo della Misericordia ci invita a riflettere sul rapporto tra la comunicazione e la misericordia. In effetti la Chiesa, unita a Cristo, incarnazione vivente di Dio Misericordioso, è chiamata a vivere la misericordia quale tratto distintivo di tutto il suo essere […]
25 Maggio 2016

Impresa possibile, guardando alle periferie

Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.
Per agire
16 Maggio 2016

Riflessi di misericordia online

È disponibile su Youtube il video della conferenza tenuta dalla Prof.ssa Lydia Salviucci Insolera, docente della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.
Per agire
13 Maggio 2016

In attesa della Grazia

Arriva l'ultima scheda proposta dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI - Fondazione Ente dello Spettacolo: una proposta di film per meditare sull'opera di misericordia "Pregare Dio per i vivi e per i morti". Si tratta de "L'attesa" (2015) di Piero Messina, con Juliette Binoche.
9 Maggio 2016

Una rotta imprescindibile

Papa Francesco invita ad intraprendere il cammino della misericordia, anche nel campo della comunicazione: l’editoriale di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, pubblicato sull’Osservatore Romano.
9 Maggio 2016

Mons. Raspanti: “Farsi prossimo anche in Rete”

«Annunciare la misericordia sui social network può sembrare arduo», spiega mons. Antonino Raspanti, presidente della Commissione episcopale Cei per la cultura e le comunicazioni sociali. «Invece – prosegue – un aiuto ci viene proprio dal Papa...». Ecco l'intervista pubblicata su Avvenire dell'8 maggio.
8 Maggio 2016

Comunico, quindi ascolto

"Nella sua struttura originaria, la comunicazione non è segnata dal problema dell’efficacia, ma dal bisogno di instaurare legami di comprensione e solidarietà con l’altro". Così Guido Gili commenta, sulla prima pagina di Avvenire dell'8 maggio, il Messaggio per la GMCS 2016. Ecco, per intero, la sua bella riflessione.