Per riflettere

25 Maggio 2016

Impresa possibile, guardando alle periferie

Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.
9 Maggio 2016

Una rotta imprescindibile

Papa Francesco invita ad intraprendere il cammino della misericordia, anche nel campo della comunicazione: l’editoriale di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, pubblicato sull’Osservatore Romano.
9 Maggio 2016

Mons. Raspanti: “Farsi prossimo anche in Rete”

«Annunciare la misericordia sui social network può sembrare arduo», spiega mons. Antonino Raspanti, presidente della Commissione episcopale Cei per la cultura e le comunicazioni sociali. «Invece – prosegue – un aiuto ci viene proprio dal Papa...». Ecco l'intervista pubblicata su Avvenire dell'8 maggio.
8 Maggio 2016

Comunico, quindi ascolto

"Nella sua struttura originaria, la comunicazione non è segnata dal problema dell’efficacia, ma dal bisogno di instaurare legami di comprensione e solidarietà con l’altro". Così Guido Gili commenta, sulla prima pagina di Avvenire dell'8 maggio, il Messaggio per la GMCS 2016. Ecco, per intero, la sua bella riflessione.
7 Maggio 2016

Il decalogo del buon comunicatore

Nel suo Messaggio per la GMCS2016, Papa Francesco dà alcune indicazioni precise per rendere fecondo l’incontro tra comunicazione e misericordia. Alessandro Gisotti, vicecaporedattore della Radio Vaticana, le ha riassunte in un decalogo.
7 Maggio 2016

A servizio della fratellanza

Da 50 anni, con i Messaggi per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la Chiesa ricorda che la comunicazione “serve a creare legami prima ancora che a veicolare messaggi”. La riflessione di don Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali di Vicenza.
5 Maggio 2016

Dare spazio a ciò che inferno non è

Il direttore di Tv2000, Lucio Brunelli, condivide con l'agenzia Sir e con tutti noi la sua personale riflessione in vista della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il Messaggio, afferma, "entra in modo puntuale nei meccanismi malati dell'informazione" e ci indica una via d'uscita possibile.