Teano-Calvi: “cinguettando” si cresce

2 Ottobre 2012
Piccola, ma al passo con le tecnologie, la diocesi di Teano-Calvi non si fa sopravanzare dal progresso e nell’orizzonte dei new media si presenta all’avanguardia con un rinnovato sito – diocesiteanocalvi.it – agile e stimolante, «intuitivo e di nuova generazione» sottolinea don Giadio De Biasio, direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, che aggiunge particolari tecnici: «È realizzato con il Cms Webdiocesi messo a disposizione dal Servizio informatico della Cei, capace di rispondere alle nuove esigenze che emergono nell’era della comunicazione digitale». Accanto al direttore ci sono due esperti tecnici, Mimmo Feola e Lello Amendola, volontari del web diocesano. A promuovere e sostenere l’iniziativa di una diocesi online più accessibile e interessante è stato il vescovo monsignor Arturo Aiello, attento e sensibile ai nuovi paradigmi della comunicazione pluridirezionale. La Mediateca, ad esempio, grazie ai visitatori si arricchisce con foto e video di eventi, celebrazioni o incontri, «per mostrare – commenta don Giadio – non solo il lato 'istituzionale', anche quello vissuto in prima persona, come esperienza e testimonianza di vita ecclesiale». Fruibilità dell’informazione anche per le parrocchie: nell’area dedicata i parroci trovano tutta la modulistica che occorre e presto basterà un click per conoscere, tra l’altro, mappe e orari delle Messe.
Lo sguardo al mondo giovanile va su Facebook e su Twitter, dove amicizie e cinguettii, in occasione dell’Anno della Fede, 'scriveranno' una sorta di diario giornaliero per pensieri, riflessioni, note. Don Giadio prevede un considerevole flusso di parole dal momento che oggi il sito ha una media giornaliera di accessi singoli di 300 contatti, con punte di 800, che con i contatti 'volanti' arrivano a 2mila e più. «Noi – osserva – siamo più per la comunicazione che per la ricezione: abbiamo ben presente il rischio, in questa nuova esposizione mediale, di diventare incapaci di soffermarsi, di riflettere e di discernere».