Teatro e giovani, parrocchia viva

24 Marzo 2015

Dopo l’apertura due settimane fa, giovedì alle 21 andrà in scena nella chiesa di Coriano a Forlì il secondo spettacolo della «Rassegna di Teatro Sacro», organizzata per la Quaresima e la Pasqua dalla Pastorale giovanile della diocesi di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con gli Uffici catechistico e culturale e con i Salesiani della sala multimediale San Luigi. Andrea Carabelli porterà in scena «Matteo, ragioniere di Dio: un uomo che non aveva messo in conto di scrivere il primo Vangelo» di Giampiero Pizzol. «È un ragioniere che ha a che fare con addizioni e sottrazioni, ma una volta incontrato Dio i conti non gli tornano più». La rassegna proseguirà lunedì 30 quando nella parrocchia di San Giovanni Evangelista andrà in scena «San Benedetto, una regola per l’oggi», con parole e musiche scritte ed eseguite da don Felice Brognoli, parroco della Pianta, accompagnato dal suo coro di giovani «che cercano una nuova regola di vita». La rassegna si concluderà martedì 21 aprile nella sala San Luigi con «Giovanni: un Bosco di 200 anni», interpretato dal chitarrista e cantante Walter Muto e dall’attore comico Carlo Pastori. Protagonista dell’iniziativa che rinnova il legame tra pastorale e teatro è Fabio Toni, fondatore e regista dell’Associazione teatrale Il Sicomoro, che ha aperto la manifestazione giovanile con lo spettacolo «Tutto è compiuto», testi e commenti di Mario Luzi per la Via Crucis del Venerdì 1999 presieduta da Giovanni Paolo II. (Q.C.)