UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicazione

15 Gennaio 2009

Diocesi e web: prudenza e audacia nella sfida del 2.0

Oggi come oggi, per qualsiasi istituzione che desideri trasmettere una sua immagine pubblica d'accordo con l'identità di se stessa, non può fare a meno dell'uso di internet e, concretamente, di avere un sito web. Il problema, quindi, non è tanto se avere un sito web oppure non averlo, ma quale tipologia di sito. L'arrivo del web nelle diocesi cattoliche ha contribuito enormemente alla proiezione di quella immagine e identità tramite la diffusione d'informazioni del proprio messaggio.

14 Gennaio 2009

Web 2.0: un'opportunità per gli animatori

I nuovi strumenti del web 2.0 come i social network e le reti di partecipazione collaborativa possono essere al servizio degli animatori della comunicazione e della cultura per condividere esperienze e scambiarsi consigli online al fine di promuovere il Portaparola in diocesi e parrocchia. L’idea di approdare su Internet utilizzando Facebook è stata di un paio di corsisti Anicec per rimanere in contatto anche dopo la conclusione del corso.

14 Gennaio 2009

Etica e internet. Intervista al prof. Fabris

Etica e Internet, un binomio interessante da approfondire che sarà tra i temi che verranno toccati nel prossimo convegno “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e il Servizio informatico della CEI il 19 e 20 gennaio prossimo. Sul tema “Diocesi e web: presenza istituzionale ed etica della partecipazione” interverrà Adriano Fabris, docente di filosofia morale presso l’Università di Pisa, al quale abbiamo rivolto qualche domanda.

13 Gennaio 2009

Ucraina, nonostante le difficoltà cresce l'impegno per la comunicazione sociale

Anche l'Ucraina subisce sempre più il fascino dei media. Secondo una recente statistica, un bambino ucraino parla ogni giorno 21,5 minuti con la mamma, 7 minuti con il padre, mentre può vedere in televisione ogni settimana 15.000 scene di violenza. L'Ucraina è, dopo la Russia, la nazione più popolata tra quelle nate dal crollo dell'Unione Sovietica; il paese conta infatti 45.994.287 abitanti (2008). La religione prevalente è quella cristiana ortodossa (67%, che fa capo sia al patriarcato di Mosca, sia a quello di Kiev), seguita da quella cattolica (uniate).

13 Gennaio 2009

Venti anni. 13 gennaio 1989 – 13 gennaio 2009

Venti anni: è questa l'età del Sir, il Servizio informazione religiosa, nato, appunto, il 13 gennaio 1989. Un percorso, tutto sommato breve, dentro l'esperienza assai più antica dei settimanali cattolici locali e in quella della loro Federazione, la Fisc, che li riunisce da oltre quaranta anni.

12 Gennaio 2009

“Facebook: rischio di irresponsabilità”

“Su Facebook c’è anche una pagina falsa a mio nome, e l’ho scoperto soltanto grazie alla segnalazione di alcuni colleghi, che se ne sono accorti…”. Comincia con quella che potrebbe sembrare una battuta, e invece è realtà, la riflessione di Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica, su Facebook, il social network più diffuso al mondo, con circa 4 milioni di iscritti.

12 Gennaio 2009

«I media cattolici, una rete viva»

Prove tecniche per un lavoro in rete. Questo l’obiettivo dell’incontro delle realtà comunicative dell’Emilia Romagna con don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per le comunicazioni sociali, che conclude oggi un’articolata visita conoscitiva nel «villaggio dei media» della Regione. Incontrando all’Istituto «Veritatis Splendor» i direttori degli uffici diocesani e delle testate giornalistiche ( una presenza vivacissima nel campo dei settimanali cattolici ma anche della radio e della televisione) don Pompili ha tracciato l’identikit della comunicazione che, ha detto, « deve essere caratterizzata dalla familiarità e dall’incontro e fondata sulla verità».

9 Gennaio 2009

Franco Mugerli presidente del Comitato media e minori

“Insieme a grandi potenzialità, la tv può avere ricadute negative nei confronti del pubblico e in particolare dei minori”. Lo dichiara oggi al Sir Franco Mugerli, giornalista e presidente del Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione), nominato presidente del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori.

9 Gennaio 2009

Assegnato il Premio giornalistico “Giuliano Ragno” 2008 a Bernardo Cervellera

E’ Bernardo Cervellera, direttore di «AsiaNews», il vincitore del Premio giornalistico «Giuliano Ragno» 2008. Il premio, istituito nel 1999 su iniziativa di «Avvenire» e dei familiari dello scomparso vicedirettore Giuliano Ragno, viene attribuito ogni anno ad un giornalista che si sia distinto per uno o più articoli dedicati alle vicende internazionali.

7 Gennaio 2009

L'amicizia vera può vivere online?

“Milioni di persone sono state contagiate da Facebook, ma stiamo attenti ad alcuni aspetti….”. Così un lettore di Avvenire apre una lettera inviata al direttore del quotidiano dei cattolici e pubblicata dal giornale milanese il 7 gennaio 2009.