UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Editoria

11 Dicembre 2017

Tecnologie di comunità

Oggi il divario digitale costituisce una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza, superarlo deve essere un obiettivo delle politiche pubbliche.

17 Aprile 2018

Copercom, fare rete per sfidare veleni e «fake news»

L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.

22 Novembre 2023

La Fisc: una voce al servizio del Paese

La XX Assemblea ordinaria elettiva della Federazione Italiana Settimanali Cattolici riunirà a Roma dal 23 al 25 novembre circa 200 testate diocesane.

20 Settembre 2023

Arriva “Il primo libro di teoria dei media”

Curato da Ruggero Eugeni, il libro presenta in modo completo e organico le teorie dei media ordinandole in quattro grandi famiglie: la mediologia classica, critica, discorsivista e filosofica. 

20 Giugno 2023

“Io e C@rlo”, una storia giovane

La figura di Carlo Acutis, beatificato il 10 ottobre 2020, raccontata in un modo originale ai ragazzi dai 10 anni in su.

24 Maggio 2023

Gmcs 2023: un volume per approfondire il Messaggio

Commenti, approfondimenti, spunti operativi nel volume “Parlare col cuore”, curato dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Cremit, ed edito da Scholé-Morcelliana.

16 Maggio 2023

Caritas: fare memoria per costruire il futuro

Cinquant’anni di storie, volti e sguardi raccontati in 240 pagine, nel volume edito da “Toscana Oggi”, curato da don Fabio Marella.

20 Marzo 2023

La fede scomparsa

Nel suo volume, Adriano Fabris traccia un identikit della fede, anche a partire dalle esperienze del passato e del presente.

21 Febbraio 2023

Dalla comunità alla comunione

Alcuni spunti per la riflessione personale e comunitaria nell’ultimo libro di Antonella Lumini, eremita urbana e maestra di spiritualità.

3 Gennaio 2023

Narrare la fede

Una lettura interessante, in preparazione alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e in vista della Giornata del dialogo interreligioso.