Oggi il divario digitale costituisce una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza, superarlo deve essere un obiettivo delle politiche pubbliche.
L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.
Nel tutorial il libro che esplora l’uso della serie “Black Mirror” come strumento educativo, con riflessioni teoriche e attività pratiche per insegnanti ed educatori.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta il volume “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore” (Scholé 2024), dal 7 giugno in libreria e negli store. Il testo, curato dall’Ufficio insieme con il Centro di ricerca sull’educazione ai media, innovazione e tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,
Una riflessione sulla sinodalità nell’ultimo libro del giornalista vaticanista Enzo Romeo, edito da Ave.
Dal 7 giugno, nelle librerie e nei principali store, il volume curato dall’Ufficio con il CREMIT. Il volume raccoglie e rilancia la riflessione del Papa per la Gmcs2024.
Il 16 maggio all’Università Salesiana la presentazione del libro “Intelligenza artificiale. In cerca di umanità” curato da Fabio Pasqualetti e Vittorio Sammarco.
Il 23 aprile, all’Università Salesiana, si parla di emigrazione a partire dal libro di Roberta Gisotti “Noi che siamo italiane. Storie di donne venute da lontano”.
Tre incontri promossi dalla Facoltà di scienze della comunicazione sociale per esplorare forme e modelli di comunicazione nel calcio, nelle aggregazioni collettive e con i podcast.
Il nuovo volume di Cinematografo Edizioni indaga i cosiddetti «anni video» di Jean-Luc Godard.