17 Aprile 2018

Copercom, fare rete per sfidare veleni e «fake news»

L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.

11 Dicembre 2017

Tecnologie di comunità

Oggi il divario digitale costituisce una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza, superarlo deve essere un obiettivo delle politiche pubbliche.

17 Aprile 2024

Per una diversa narrazione dell’emigrazione

Il 23 aprile, all’Università Salesiana, si parla di emigrazione a partire dal libro di Roberta Gisotti “Noi che siamo italiane. Storie di donne venute da lontano”.

17 Aprile 2024

Alla Salesiana “Passione, Rappresentanza, Narrazione”

Tre incontri promossi dalla Facoltà di scienze della comunicazione sociale per esplorare forme e modelli di comunicazione nel calcio, nelle aggregazioni collettive e con i podcast.

12 Febbraio 2024

“Godard 70. Video, serialità, cinema”

Il nuovo volume di Cinematografo Edizioni indaga i cosiddetti «anni video» di Jean-Luc Godard.

23 Gennaio 2024

Chiesa e pastorale digitale. In uscita verso una società 5.0

Il libro di Ammendolia e Petricca vuole accompagnare gli operatori pastorali nel cambiamento d’epoca evidenziato da Papa Francesco.

6 Dicembre 2023

Meravigliose invenzioni

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sull’eredità del Decreto conciliare “Inter mirifica” per presentare “Meravigliose invenzioni”, il volume promosso dall’Ufficio con i contributi di storici, semiologi, filosofi, massmediologi e giornalisti.

22 Novembre 2023

La Fisc: una voce al servizio del Paese

La XX Assemblea ordinaria elettiva della Federazione Italiana Settimanali Cattolici riunirà a Roma dal 23 al 25 novembre circa 200 testate diocesane.

20 Settembre 2023

Arriva “Il primo libro di teoria dei media”

Curato da Ruggero Eugeni, il libro presenta in modo completo e organico le teorie dei media ordinandole in quattro grandi famiglie: la mediologia classica, critica, discorsivista e filosofica.

20 Giugno 2023

“Io e C@rlo”, una storia giovane

La figura di Carlo Acutis, beatificato il 10 ottobre 2020, raccontata in un modo originale ai ragazzi dai 10 anni in su.