UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giovani

1 Febbraio 2023

WeCa. Cosa sono gli streamer?

In diretta per ore e ore, catturano l’attenzione – e il sostegno – di giovani e giovanissimi. Un tutorial per capirne il fenomeno e la portata.

31 Gennaio 2023

Giovani reporter raccontano San Francesco di Sales

Un video realizzato dai giovani di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia, attualizza la figura e il messaggio del santo patrono dei giornalisti.

30 Gennaio 2023

Al via il progetto “Sid 2023 #Cyberjoy”

Promosso dalla Fondazione Carolina e dal Copercom, il progetto è rivolto alle scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori.

30 Novembre 2022

WeCa. L’impegno dei giovani di “The economy of Francesco”

Il primo della stagione realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

29 Novembre 2022

Cube Radio: dall’intelligenza artificiale i consigli per l’Avvento

L’emittente accademica dello IUSVE di Venezia propone un percorso di riflessione e impegno concreto, elaborato anche grazie ad un algoritmo.

2 Novembre 2022

Comunicare bene, antidoto alle derive digitali

Don Fortunato Di Noto, presidente di Meter, rilancia l’appello rivolto da Papa Francesco ai comunicatori in occasione dell’udienza al Copercom.

26 Ottobre 2022

Contro la banalità del male

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado concentra l’attenzione sull'”emergenza social” e sulla necessità di percorsi di formazione ed educazione digitale che coinvolgano diversi attori sociali.

7 Settembre 2022

Ascoltiamoli, c’è il futuro in gioco

Di fronte alla morte di un minorenne, vittima di cyberbullismo, Vincenzo Corrado – nel suo pensiero settimanale – torna sul tema della responsabilità educativa.

6 Luglio 2022

Stagione nuova, comprensione necessaria

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sull’importanza del dialogo intergenerazionale per capire le nuove tendenze social e i giovani che ne sono protagonisti.

18 Maggio 2022

WeCa. L’educazione davanti ai contenuti mediatici che “indignano”

Oltre lo sconcerto e l’allarme per i contenuti violenti e non adatti che si diffondono tra i giovani: una “chiave” per superare il “panico morale” è il dialogo educativo.