UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Società

1 Dicembre 2021

Inclusione è partecipazione: ciascuno con la propria identità

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado si sofferma sulla comunicazione inclusiva, prendendo spunto dalla diffusione on line di un documento interno della Commissione europea, poi ritirato, contenente “Linee guida per la comunicazione inclusiva – #UnionOfEquality”.

29 Novembre 2021

Tra Basilicata e Puglia per scoprire il senso del Natale

Preghiera e storie nella nuova trasmissione di Trm Network, realizzata in collaborazione con la Conferenza episcopale di Basilicata, che accompagnerà il palinsesto della domenica e di tutte le solennità fino all’Epifania.

17 Novembre 2021

Riscoprire l’ascolto per riavviare il dialogo

“Essere in dialogo con qualcuno non è un semplice gesto esteriore, ma è soprattutto predisposizione interiore alimentata dal silenzio e dall’ascolto. Dare spazio agli altri è rinunciare, in qualche modo, a un pezzetto di sé”, ricorda Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

17 Novembre 2021

Idee per entrare “nel cuore della vita”

Nel suo ultimo libro, Mons. Nunzio Galantino offre spunti, idee e suggestioni per “prendersi cura del mondo”, nella consapevolezza che “rendere il mondo migliore è rendere migliori se stessi”.

15 Novembre 2021

“Fatti di Vangelo in pandemia”: storie di rinascita

“Fatti di Vangelo in pandemia. Settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19″ è la nuova proposta editoriale di ViTrenD.

16 Giugno 2021

Comunicazione: il tempo ritrovato

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sul concetto di tempo a partire da una frase tratta dalle Confessioni di Sant’Agostino.

15 Settembre 2020

A trent’anni dalla sua morte, un libro racconta Livatino ai bambini

“Il pozzo di Giacobbe” pubblica, nella collana “Piccoli semi”, la storia del magistrato ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.

21 Maggio 2020

Brescia e il covid 19: non smarrire il filo delle memorie

Una sorta di moderno “memoriale” affidato ai social, per raccogliere testimonianze di cura, tenerezza, solidarietà, ma anche di dolore e smarrimento.

13 Maggio 2020

Da vicino nessuno è normale: la Rai in campo per il sociale

Dal 7 maggio, alle 7.46 su RaiUno, una striscia quotidiana su “UnoMattina” dedicata al sociale, della durata di 5/6 minuti.

8 Gennaio 2020

Bari: online il sito e il logo dell’incontro

È online il sito dell’evento “Mediterraneo, frontiera di pace” in programma a Bari dal 19 al 23 febbraio. Il commento di Vincenzo Corrado.