Terlizzi: l'informazione per la verità e il bene comune

Il 23 gennaio, vigilia della festa di san Francesco di Sales, alle ore 19 presso la Pinacoteca “De Napoli” di Terlizzi, l’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, col patrocinio del Comune di Terlizzi, promuove l’incontro annuale con gli Operatori della Comunicazione e della Cultura. La riflessione sul tema sarà proposta dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio.
21 Gennaio 2013

Un appuntamento atteso ogni anno, quello della Festa di S. Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, Autori e Scrittori e di quanti diffondono il cristianesimo servendosi dei mezzi di comunicazione sociale, nel ricordo di quel sacerdote francese post tridentino, divenuto poi vescovo, famoso per la pubblicazione di fogli volanti, i manifesti, che egli stesso recapitava nelle case o affiggeva ai muri, in alternativa agli scarsi risultati della predicazione dal pulpito. In questa data il Papa diffonde il messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, 12 maggio 2013, che quest'anno ha come tema “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. “Non si tratta più di utilizzare Internet come un ‘mezzo’ di evangelizzazione – informa un comunicato del dicastero per le Comunicazioni sociali - ma di evangelizzare considerando che la vita dell’uomo di oggi si esprime anche nell’ambiente digitale”.
L’incontro del 23 gennaio prossimo, patrocinato dal Comune di Terlizzi, si svolgerà alle ore 19.00 presso la Pinacoteca “De Napoli” e rappresenta un momento centrale del percorso annuale per gli Animatori della Comunicazione e della Cultura e i Docenti di Religione, incentrato sulla comunicazione della fede nell’era digitale, col linguaggio giornalistico. Un’esigenza nata dalla constatazione che il moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione sociale e la facilità di accesso e di fruizione, anche in prospettiva autoriale, richiede alla chiesa diocesana e alle parrocchie, di valorizzarli quali ambienti - e non solo strumenti - di testimonianza e di evangelizzazione.
Tra i diversi linguaggi comunicativi forse quello giornalistico lo è in forma privilegiata perchè rappresenta, per sua natura, l’informazione a beneficio dei singoli e delle comunità, con un elevato potere di orientamento delle coscienze tanto in ambito culturale quanto in quello sociale e politico. Ne consegue la responsabilità del giornalista, a livello nazionale e locale, chiamato a resistere a tre pericolosi rischi, recentemente avvertiti da Mons. Crociata, segretario della Cei: «la mancanza di indipendenza economica e l’asservimento a interessi economici, culturali, politici; una sorta di sudditanza dell’informazione ai modelli culturali prevalenti; e la scomparsa, dal nostro orizzonte culturale, della questione della verità e del senso».
Su questi temi verterà l'incontro, cui parteciperà anche il Vescovo Mons. Luigi Martella, grazie alle sollecitazioni di Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire. Per la circostanza la Pinacoteca "De Napoli" sarà aperta al pubblico sin dalle 18,30. Sono invitati tutti gli Operatori della Comunicazione e della Cultura.