Si è aperto ufficialmente il tavolo di confronto ecumenico e interreligioso del XXXIII Tertio Millennio Film Fest, il festival della Fondazione Ente dello Spettacolo volto a promuovere il dialogo tra confessioni diverse attraverso il cinema.
Nella sede del Pontificio Consiglio della Cultura, a pochi passi dalla Basilica di S. Pietro in Vaticano, si sono ritrovati vecchi e nuovi esponenti del comitato interreligioso del festival che, novità di quest’anno, apre per la prima volta le porte ai rappresentanti di religioni non abramitiche, come l’induismo (con l’Unione Induista Italiana) e il buddismo.
La conduzione del Tavolo è stata affidata a Don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, per una mediazione attiva del confronto che Tertio Millennio ambisce ad ampliare e arricchire sempre di più. “Ciascuno darà il meglio della propria realtà, di cui è testimone e rappresentante”, ha sottolineato Don Savina. “Il dialogo - ha aggiunto - è necessario, urgente e inevitabile per permetterci l’un l’altro di dirci per come siamo e come percepiamo il nostro senso religioso”.
“Tertio Millennio genera un momento di incontro - ha affermato Monsignor Davide Milani, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo -, un’occasione profonda di dialogo non solo teorico ma declinato nella realtà, attorno all’argomento del cinema”. Guidato dai principi di universalità e trasversalità, i lavori si sono concentrati sul tema della XXIII edizione, in linea con il significato più profondo del festival e del messaggio che intende trasmettere: il riconoscimento dell’altro, il dialogo, il confronto".
Il primo Tavolo di discussione dell’anno si è chiuso con un intervento del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura: “Siamo costantemente interrogati attorno alla questione cinematografica - ha detto Ravasi -. In ogni occasione possibile, anche attraverso la partecipazione a questo Tavolo, come Pontificio Consiglio della Cultura continuiamo a dare il nostro completo sostegno a Tertio Millennio.”
Organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, il Tertio Millennio Film Fest è un festival nato su impulso di Giovanni Paolo II nel 1997, da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale attraverso il cinema. Dal 2018 è associato all’AFIC (Associazione dei festival italiani del cinema).
La Fondazione Ente dello Spettacolo è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia. Si pone come riferimento imprescindibile nel campo della cultura cinematografica, per i privati e per le istituzioni e gli operatori del settore. Collabora attivamente con tutte le principali realtà artistiche e industriali del panorama cinematografico italiano e internazionale. È presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un proprio spazio, collabora con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e pubblica, dal 1928, la “Rivista del cinematografo”.