UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri

2 Marzo 2009

Globalizzazione, comunicazione e tradizione

Il complesso fenomeno della globalizzazione interpella la coscienza di credenti e 'laici' e al tempo stesso richiede un adeguato discernimento, perché ciò che accade nel villaggio globale non venga percepito come qualcosa di ineluttabile, con atteggiamento di passiva rassegnazione.

27 Gennaio 2009

Educazione. Un'emergenza?

Emergenza educativa. L’allarme, sempre più insistente, sempre più forte, arriva dai pedagogisti e dagli uomini di Chiesa. Perché se educare non è mai stato facile, oggi sembra diventare sempre più difficile.

1 Dicembre 2008

“…soprattutto: niente giornalisti!”

“…soprattutto: niente giornalisti!” è il titolo di un interessante pamphlet di Jacques Derrida, tra i maggiori filosofi francesi del XX secolo che è anche il titolo di un importante appuntamento culturale promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali insieme al Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, previsto per febbraio 2009 e inserito nel calendario promosso in occasione della celebrazione dell’Anno Paolino indetto da Benedetto XVI.

3 Novembre 2008

Internet e l'esperienza religiosa in rete

La seconda metà degli anni Novanta ha visto la definitiva “esplosione” di Internet. Il fenomeno è apparso subito caratterizzato da una complessità senza precedenti: Internet non è infatti solo un medium in senso tradizionale, ma anche e soprattutto uno spazio virtuale di comunicazione e di incontro, di espressività, di scambi, simbolici ed economici.

7 Ottobre 2008

Internet…. e poi? Teoria critica dei nuovi media

Internet è davvero una rivoluzione tanto importante quanto quella della radio negli anni Venti e quella della televisione negli anni Sessanta? Una domanda dalla quale prende le mosse il pensiero di Dominique Wolton, studioso e direttore di ricerca al Cnrs francese, nel libro un po’ datato ma sempre attuale dal titolo “Internet…e poi? Teorica critica dei nuovi media” (edizione Dedalo).

16 Settembre 2008

La comunicazione di crisi nella Chiesa

Un manuale che si rivolge a chi si prepara a gestire la comunicazione di diocesi, movimenti, Ong cattoliche, conferenze episcopali e ordini religiosi, nella consapevolezza che il suo lavoro non sempre sarà sereno e tranquillo.

29 Luglio 2008

Sommersi dai media

Sommersi dai media. Come il torrente delle immagini e dei suoni invade le nostre vite.

29 Luglio 2008

La Chiesa nel tempo dei media – Mons. Viganò ripercorre cinque decenni di storia

Nella sua storia, la Chiesa ha assunto strategie di comunicazione diverse a seconda delle epoche, accompagnandole a riflessioni la cui eterogeneità mostra le differenti preoccupazioni pastorali che di volta in volta emergevano. L’attenzione maggiormente sistematica ed organica alle comunicazioni sociali emerge con forza a partire dal Concilio Ecumenico Vaticano II.

20 Giugno 2008

Chiesa e comunicazione

Mentre i mass media continuano a riservare particolari attenzioni alla Chiesa, questa comincia ad assumere un ruolo importante nella valorizzazione e diffusione del suo messaggio attraverso internet.

15 Aprile 2008

“Pensare e comunicare”, binomio efficace.

La comunicazione e la formazione alla comunicazione sono elementi costitutivi per la crescita e lo sviluppo personale, sociale e culturale dell’individuo. L’educazione al comunicare nella storia occidentale è stata codificata nel Trivium…