UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri

9 Febbraio 2011

Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media

In che modo la figura del religioso si colloca all'interno del mondo della comunicazione e dell'immaginario collettivo? A questo interrogativo cerca di dare una risposta il volume “Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media”, a cura di Angelo Romeo ed edito da Effatà (€ 11.00).

13 Gennaio 2011

L'ultima notizia. Dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dei giornali di vetro

Massimo Gaggi e Marco Bardazzi, in questa disamina felicemente ricca di aneddoti quanto acuminata nell'analisi, sostengono che si può reinventare il giornalismo nell'”era di vetro”, che ci sta regalando un'informazione più trasparente ma più fragile.

3 Gennaio 2011

Inculturazione della fede. Evangelizzazione della cultura. I mass media e la missione della Chiesa

Don Giacomo Ruggeri prende in considerazione il fecondo rapporto tra i mass media e la missione della Chiesa quale crocevia del cambiamento sociale e culturale alla luce del Magistero.

23 Dicembre 2010

Ragazzi on line. Crescere con internet nella società digitale

Sonia Livingstone mette in guardia dei rischi e delle opportunità della rete ma non si limita a presentare dati a favore e contrari, anzi descrive lo spazio culturale e politico dentro al quale i ragazzi si muovono.

17 Dicembre 2010

Yes, credibility

Paolo Scandaletti e Michele Sorice analizzano con competenza nel libro “Yes, credibility” la credibilità dei giornalisti e dell’intero sistema della comunicazione, verso cui i lettori italiani sono sempre più diffidenti.

10 Dicembre 2010

Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell'epoca digitale

Un mondo da comprendere, conoscere e approfondire. Ci pensa uno studio, coordinato da Chiara Giaccardi, che contestualizza i risultati di una ricerca voluta dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e presentata nel corso del convegno “Testimoni Digitali”.

29 Novembre 2010

New media, pubblicati i primi due libri della collana Anicec

Sono in libreria i primi due volumi della nuova collana LabMedia, edita dalle Paoline e diretta da mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, e da mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.

2 Novembre 2010

Nuovi media e web 2.0

Siamo di fronte a una rivoluzione epocale che Luca Paolini nel libro “New media e Web 2.0. Come utilizzarli a scuola e nei gruppi” (EDB, 15.00 euro), descrive con linguaggio semplice e al tempo stesso competente.

6 Settembre 2010

Reti e relazioni sociali. Il web 2.0 secondo padre Spadaro

Nel libro “Web 2.0, reti di relazione” (Edizioni Paoline) padre Antonio Spadaro offre una analisi dei singoli fenomeni comunicativi, definendone la tipologia, descrivendone la storia e lo sviluppo.

6 Settembre 2010

Nuovi media, diocesi e parrocchia istruzioni per l'uso

“Nuovi media. Diocesi e parrocchia: istruzioni per l’uso” è il nuovo saggio di Don Giacomo Ruggeri, parroco, direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della diocesi di Fano e docente di Teologia e pastorale della Comunicazione.