UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Torna il cinema in Laguna

Edizione 74 per la Mostra del Cinema della Biennale di Venezia, al via il 30 agosto con il film statunitense “Downsizing”. 21 film nel Concorso e una nutrita presenza di italiani. Presenti alla Mostra anche la Giuria cattolica SIGNIS e quella protestante INTERFILM.
30 Agosto 2017

Da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre si tiene al Lido di Venezia la 74ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta e sotto la direzione artistica di Alberto Barbera. Ventuno sono le opere selezionate per il Concorso internazionale, in corsa per il Leone d’oro. “Downsizing” è il film scelto per aprire ufficialmente l’edizione 74 del Festival, firmato dal regista-sceneggiatore statunitense Alexander Payne (“A proposito di Schmidt”, "Sideways" e "Nebraska"), una riflessione sul futuro della società, tra commedia e dramma, con Matt Damon protagonista.

Gli altri autori in gara sono: Ai Weiwei, Darren Aronofsky, George Clooney, Guillermo del Toro, Ziad Doueri, Robert Guédiguian, Andrew Haigh, Abtellatif Kechiche, Koreeda Hirokazu, Xavier Legrand, Samuel Maoz, Martin McDonagh, Vivian Qu, Paul Schrader, Warwick Thornton e Frederick Wiseman. Ben quattro sono i registi italiani nella sezione ufficiale: Paolo Virzì con “The Leisure Seeker” con Helen Mirren e Donald Sutherland, i Manetti Bros. con il musical partenopeo “Ammore e malavita”, Andrea Pallaoro con “Hannah” interpretato da Charlotte Rampling, e Sebastiano Riso con “Una famiglia” con Micaela Ramazzotti.

A guidare la Giuria internazionale del Concorso è l’attrice hollywoodiana Annette Bening, affiancata dall’attrice italiana Jasmine Trinca, dalla regista ungherese Ildikó Enyedi, dal regista britannico Edgar Wright; sempre dal Regno Unito troviamo l’attrice Rebecca Hall, mentre dalla Francia l’interprete Anna Mouglalis. Ancora, il regista-produttore messicano Michel Franco, il critico cinematografico australiano David Stratton e il regista taiwanese Yonfan.

Da sottolineare in particolare la presenza della Giuria internazionale cattolica SIGNIS (Organizzazione mondiale cattolica per le comunicazioni) e della Giuria protestante INTERFILM (Organizzazione internazionale cinema protestante); entrambe seguiranno i 21 film del Concorso, assegnando un riconoscimento a opere capaci di distinguersi per valore artistico nonché socioculturale.

Durante la Mostra del Cinema di Venezia sarà consegnato anche il Premio “Robert Bresson” 2017 al regista italiano Gianni Amelio. Il riconoscimento della Fondazione Ente dello Spettacolo viene assegnato ogni anno a un regista internazionale, con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione e del Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede.