Riparte a Mestre (VE) il primo marzo il laboratorio di giornalismo sociale organizzato dalla scuola di cultura del giornalismo "A. Chiodi"-Centro culturale Kolbe. Questa settima edizione si intitola Change! - Sostenibilità e nuovi stili di vita tra informazione e disinformazione. Novità di quest'anno è che il laboratorio si trasferisce nell'aula multimediale del centro culturale Candiani (piazzale Candiani 7).
Ad aprire, il primo marzo, sarà il sociologo e scrittore Gianfranco Bettin, assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, con la lezione Ma che cos'è uno stile di vita sostenibile? (Percezione e realtà di un fenomeno che è molto di più di un semplice modello di consumo alternativo).
L'8 marzo sarà la volta di Franco Martini, segretario nazionale Filcams-CGIL, con Domenica aperto... (Chi ci guadagna con le liberalizzazioni commerciali? Che fine hanno fatto il riposo e la festa?)
Il 22 marzo, padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano e giornalista, suggerirà Cambia vita per cambiare il mondo. (Nairobi, Lusaka, i monti Nuba, Kizito ha a che fare con chi vive sotto le bombe e con i bambini che non hanno un tetto sotto cui stare. Sono i luoghi e le persone che frequenta ogni giorno. E spesso racconta nei media).
Il geologo Mario Tozzi, conduttore di Gaia, il 29 marzo, interverrà su Gaia... neanche tanto (“Il pianeta è stanco di noi, ma non sarà a causa sua che spariremo. Se continuiamo così, ad annientarci ce la faremo benissimo da soli”.)
Il 12 aprile, Nuovi stili di vita & nuovi stili di Chiesa (Il nuovo impegno dei cristiani per la custodia del creato e delle relazioni), a cura di padre Adriano Sella, coordinatore nazionale Rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita.
Il 10 maggio, il tema di Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della Pace, sarà F35? No grazie! (“La pace è in pericolo. Richiede il nostro impegno urgente. Non servono eventi ma percorsi di pace. Che devono far parte della vita quotidiana di ciascuno”).
Il 17 maggio, Eva Alessi, responsabile Sostenibilità del WWF Italia, racconterà Una vita a impatto zero (È possibile vivere senza sprechi, rispettando se stessi e l’ambiente, gli altri e gli animali? Quanto “costano” alla natura i veleni e i rifiuti che produciamo? È possibile vivere bene senza “consumare” il pianeta?).
Il 31 maggio, lo Stile di giornalismo (L’interessante “caso” del “Redattore sociale”) sarà l'argomento del giornalista Stefano Trasatti, direttore dell'agenzia di stampa Redattore Sociale.
Il laboratorio, da tre anni, si fregia del patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
E' rivolto a giornalisti, operatori del mondo del sociale, del volontariato, della cooperazione internazionale, insegnanti e, più in generale, a quanti sono interessati a discutere di sviluppo sostenibile e tutela ambientale.
Le lezioni iniziano alle 15.30 fino alle 17.30. Il termine delle iscrizioni è il 20 febbraio. Per informazioni e iscrizioni: segreteria in via Aleardi 156, Mestre (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.30) - tel. 041.5327294 - cell. 328.1787745 email: cck.giornalismo@centrokolbemestre.it. Altre informazioni su http://www.centrokolbemestre.it/.