Toscana Oggi: i “minuzzoli di pane” raccolti in un libro

Le riflessioni sui Vangeli della domenica, partite da una rubrica - che traeva il titolo dalla tradizione popolare fiorentina - pubblicata per tre anni sulle colonne del settimanale.
26 Febbraio 2021

“Minuzzoli di pane”, briciole di speranza capaci di nutrire la nostra fame di Parola ben raccontata nella sua ultima Lettera Pastorale dal Cardinale Giuseppe Betori. Così diventano libro le riflessioni sui Vangeli della domenica, partite da una rubrica - che traeva il titolo dalla tradizione popolare fiorentina - pubblicata per tre anni sulle colonne del settimanale “Toscana Oggi” da Costanza Pagliai, Sorella Apostola della Consolata, Laureata in Economia e Commercio, licenziata in Teologia dogmatica, oltre ad essere da anni impegnata nell’editoria. Delle sue esperienze in parrocchia e di Carità tra i poveri di strada si avvalgono la giunta del Consiglio Pastorale Diocesano e il Comitato per il Cammino Sinodale dell’Arcidiocesi di Firenze.
Come scrive nella prefazione del volume (pp. 228, euro 14) padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, sono il dono prezioso che ci arriva in questa Quaresima <per il bruciante desiderio di una donna “pagana” del passato e di una donna sorella del nostro tempo: con la grazia di una ritrovata umiltà saranno per noi esperienza affidabile della sua Provvidenza che “in tempore opportuno” (Sal 104,27) accosta i vicini e lontani al perenne banchetto di speranza imbandito dalla liturgia per aiutarci a scrivere con la vita la nuova storia di un intero popolo di Dio>. “Cristo è il nostro pane”. Prendendo in prestito le bellissime parole di Simone Weil nel suo celebre commento al Padre nostro, possiamo dire che Sorella Costanza nel proporci il frutto delle sue meditazioni sui testi biblici, con semplicità ci offre una sorta di guida, rivolta non soltanto ai fedeli, in cui il lettore è accompagnato nell’intero ciclo dei tre anni liturgici seguendo la successione dei giorni feriali, delle domeniche e delle feste, raggruppati in quattro tempi: Avvento, Natale, Pasqua, Ordinario. Riflessioni utili per adeguare la nostra esistenza al Verbo vivente, che è Cristo.