Il tema del Convegno Fisc a Chioggia è oggetto di riflessione da tempo a
Toscana Oggi, il settimanale di 16 diocesi della regione. Al giornale cartaceo – un dorso regionale comune e un altro per ciascuna diocesi –, che a dicembre festeggerà trent’anni, si è aggiunto nel 2002
www.toscanaoggi.it, che nel novembre scorso è stato oggetto di un restyling completo per dare al portale una veste grafica nuova, una maggiore ricchezza di contenuti, più spazio a immagini e interattività. Il sito, che propone anche il settimanale sfogliabile in video, si caratterizza però come 'agenzia quotidiana', con costanti aggiornamenti. Il sito ha anche una presenza su Facebook e Twitter, mentre una newsletter con i principali articoli provenienti dall’edizione cartacea è inviata agli utenti registrati. Negli ultimi mesi
Toscana Oggi è stata anche protagonista di un progetto per la nascita di una sorta di agenzia multimediale cattolica regionale. Il progetto è stato approvato un anno fa dall’assemblea della Conferenza episcopale toscana. L’agenzia lavora in un’ottica di rete, mettendosi a disposizione delle diocesi per tutta la comunicazione: giornale (regionale e diocesano), programmi radio-tv, uffici stampa. L’iniziativa ha permesso di avviare anche una collaborazione con Tv2000 per la quale realizza servizi giornalistici 'chiusi' e fornisce immagini. L’agenzia multimediale ha inoltre contribuito a costituire un coordinamento tre le emittenti cattoliche (in particolare Tv-Prato, Tsd di Arezzo, Tvl Pistoia e Rete Versilia) in occasione del passaggio al digitale terrestre, avviando iniziative sinergiche tra giornale, tv (in particolare TvPrato e Tsd di Arezzo) e siti. Queste sinergie sono state anche formalizzate con la nascita del consorzio
Toscana Link .
Andrea Fagioli