“Toscana Oggi” multimediale

10 Aprile 2013
Il tema del Convegno Fisc a Chioggia è oggetto di riflessione da tempo a Toscana Oggi, il set­timanale di 16 diocesi della regione. Al giornale cartaceo – un dorso re­gionale comune e un altro per cia­scuna diocesi –, che a dicembre fe­steggerà trent’anni, si è aggiunto nel 2002 www.toscanaoggi.it, che nel no­vembre scorso è stato oggetto di un restyling completo per dare al portale una veste grafica nuova, una mag­giore ricchezza di contenuti, più spa­zio a immagini e interattività. Il sito, che propone anche il settimanale sfogliabile in video, si caratterizza però come 'agenzia quotidiana', con costanti aggiornamenti. Il sito ha anche una presenza su Fa­cebook e Twitter, mentre una new­sletter con i principali articoli prove­nienti dall’edizione cartacea è invia­ta agli utenti registrati. Negli ultimi mesi Toscana Oggi è stata anche pro­tagonista di un progetto per la na­scita di una sorta di agenzia multi­mediale cattolica regionale. Il pro­getto è stato approvato un anno fa dall’assemblea della Conferenza e­piscopale toscana. L’agenzia lavora in un’ottica di rete, mettendosi a di­sposizione delle diocesi per tutta la comunicazione: giornale (regionale e diocesano), programmi radio-tv, uffici stampa. L’iniziativa ha per­messo di avviare anche una collabo­razione con Tv2000 per la quale rea­lizza servizi giornalistici 'chiusi' e fornisce immagini. L’agenzia multi­mediale ha inoltre contribuito a co­stituire un coordinamento tre le e­mittenti cattoliche (in particolare Tv-Prato, Tsd di Arezzo, Tvl Pistoia e Re­te Versilia) in occasione del passag­gio al digitale terrestre, avviando ini­ziative sinergiche tra giornale, tv (in particolare TvPrato e Tsd di Arezzo) e siti. Queste sinergie sono state an­che formalizzate con la nascita del consorzio Toscana Link .

Andrea Fagioli

direttore di Toscana Oggi