Toscana, sinergie mediatiche

6 Maggio 2014

Le diocesi della Toscana puntano sulla Rete. Dai siti istituzioni alle pagine web, si moltipli­cano le esperienze online. Lo dimostrano anche Toscana Oggi, Telesandomenico e Tv Pra­to che hanno potenziato e rinnovato i portali Internet, con un occhio di riguardo alla mul­timedialità, alla presenza sui social network e alla fruibilità su smartphone e tablet. Il sito www.to­scanaoggi.it è stato rinnovato poco più di un anno fa, contiene milioni di pagine e offre ampio spa­zio ai contenuti multimediali, con video realizzati dalla redazione di Firenze, produzioni del Cen­tro Televisivo Vaticano e con alcuni filmati di Tv Prato e Tsd . Nel sito è possibile anche leggere on­line il settimanale e consultare l’archivio. Tv Prato (http://www.tvprato.it/) ha anche un quotidiano onli­ne ed è presente su Facebook e Twitter. Inoltre ha creato un’app compatibile con i sistemi Android e Apple: si chiama Apprato ed è stata scaricata da oltre 30mila persone. Anche Tsd che ha rinnova­to radicalmente il sito è presente su Facebook e Twitter. E vanta il canale You Tube più importante della provincia di Arezzo, per numero di video caricati, minuti guardati e utenti registrati.