Tre appuntamenti per S. Francesco di Sales

6 Febbraio 2014

Il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Lino Pizzi, incontrerà sabato 8 febbraio, alle 11, presso il Centro culturale San Francesco, in via Marcolini 4, giornalisti, operatori della comunicazione e della cultura. Durante l’incontro, proposto in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, sarà illustrato il messaggio di papa Francesco per la 48° Giornata mondiale delle comunicazioni “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. Oltre a mons. Lino Pizzi, parteciperanno don Franco Appi, vicario episcopale per le comunicazioni sociali, don Giovanni Amati, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, Luciano Sedioli, direttore del settimanale diocesano, il Momento. Sarà inoltre illustrato il corso on line Anicec 2.0 per operatori della cultura e della comunicazione organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali in collaborazione con l’Università cattolica e l’ultimo numero della rivista Il Nuovo Areopago dedicato a “Vecchi e nuovi linguaggi nella comunicazione”.
Nell’incontro saranno illustrate inoltre le iniziative dell’Ufficio per le comunicazioni che il 24 gennaio scorso ha portato a Reggio Emilia 40 forlivesi per partecipare alla festa regionale del patrono dei giornalisti.

Oltre all’incontro dell’8 febbraio sono in  programma sempre al Centro culturale san Francesco, altri due appuntamenti promossi dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Sabato 15, alle 11, Luciano Sedioli, direttore del Momento e don Gabriele Mangiarotti, responsabile del sito http://www.culturacattolica.it/ interverranno su “Fare cultura nei giornali e in internet”  mentre martedì 18, alle 18, si parlerà di “Comunicazione, politica e bene comune. Testimoni di impegno nel Consiglio comunale di Forlì” con gli interventi di Evangelista Castrucci, Francesca Gardini, Gabriele Gugnoni, Andrea Pasini, Alessandro Rondoni e Angelo Sampieri.