Tre bisacce per il cammino​

Nella sua newsletter settimanale Vincenzo Corrado riflette sulle iniziative che dal territorio arrivano al centro e da qui tornano al territorio...
2 Maggio 2020

La compagnia dei due discepoli di Emmaus, conosciuti domenica nel racconto evangelico di Luca, continua a sostenere lo scorrere di questa settimana. La dimensione dell’incontro, che nasce dall’ascolto di una narrazione viva di quanto accaduto, apre a una comunicazione creativa ed efficace. I risultati si rintracciano anche nelle storie di sofferenza e di risurrezione di questi giorni. Tutto intrecciato dal filo della speranza. Ed è proprio la dimensione dell’incontro a sostenere e, in alcuni casi, a rilanciare diverse iniziative che dal territorio arrivano al centro e da qui tornano al territorio in un rapporto di grande reciprocità comunicativa. Proprio come ad Emmaus. Tra le varie proposte, ce ne sono tre in particolare in cui l’Ufficio è direttamente coinvolto. La prima riguarda il percorso offerto insieme ad altri Uffici Cei - catechistico, pastorale della famiglia e pastorale giovanile - per la “Chiesa domestica in cammino con il Risorto” (info: https://chiciseparera.chiesacattolica.it/). La seconda è il sostegno della Commissione nazionale valutazione film al portale www.posso.it, piattaforma dove ognuno mette a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza. La terza rimanda al Festival della comunicazione che quest’anno si tiene, dal 4 al 24 maggio, nella diocesi di Molfetta e che, con impegno e progettualità, è stato completamente ripensato per le difficoltà del momento presente. Tre bisacce con cui affrontare la strada di questi giorni! Buon cammino!

Vincenzo