Trento: forum e celebrazione per San Francesco di Sales

"Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione".
24 Gennaio 2013
Nella ricorrenza di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra che la Chiesa indica come modello per la modernità della sua comunicazione pastorale, il Papa rende pubblico il messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che quest’anno sarà domenica 12 maggio e avrà per tema "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione".

È un invito a riflettere sulle opportunità di comunicazione e informazione messe a disposizione dalle tecnologie per l’interazione a livello personale e sociale, ma anche per la comunicazione pastorale. Obiettivo comune è mettere a fuoco i modi con cui l’accesso ai nuovi media digitali (computer, videogiochi, internet, web, telefonino, google, facebook, twitter, ecc.) trasformano il nostro ambiente sociale, la vita quotidiana condivisa, la formazione della persona umana.
Considerando l’insieme dei fenomeni e in particolare il modo in cui i messaggi dei social network, da un lato, sono sempre più spesso utilizzati come mezzo giornalistico, dall’altro sono istantaneamente promossi a fonte di informazioni, l’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l’UCSI trentina, presenta il progetto di un Forum sulla tematica. Sede del dibattito aperto a tutti sarà il sito web del settimanale “Vita Trentina” (www.vitatrentina.it)
L' auspicio degli organizzatori è che il Forum abbia un ampio concorso di contributi, pluralità di esperienze, articolazioni di pensiero; per raccogliere e diffondere, in vista della annunciata Giornata delle Comunicazioni Sociali, i frutti della partecipazione e del sentire condiviso.
Nel frattempo, è stata organizzataa una celebrazione dell’Eucaristia nella memoria del Patrono che si terrà martedì 5 febbraio, alle ore 10.00, nella cripta del Duomo di Trento.