UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Trento: in sala storie dal mondo per la Quaresima

La quinta edizione di «Noi cinema», rassegna di qualità a forte ricaduta formativa che propone un ciclo di film a Levico, Santa Croce del Bleggio, Vezzano e Trento.
10 aprile 2019

Può 'battere il cinque' l’intesa fra alcuni oratori dell’associazione «Noi Trento»: per la quinta edizione, infatti, presentano «Noi cinema», rassegna di qualità a forte ricaduta formativa che propone un ciclo di film a Levico, Santa Croce del Bleggio, Vezzano e Trento (qui presso il Polo culturale Vigilianum).

È stato scelto quest’anno il tema del viaggio «Verso casa», molto adatto al tempo quaresimale: «È un viaggio che accomuna tutti – spiegano le curatrici della proposta diocesana Cecilia Salizzoni e Carmen Pellegrini –: le singole piste si intrecciano e si completano reciprocamente, mentre il tempo dell’uomo si scopre intrecciato con il tempo di Dio». Si è cominciato con la sofferta riconciliazione in Nord Irlanda e il film di Nick Hamm Il viaggio-The Journey (2016), si prosegue con l’intenso ritratto di Garth Davis dedicato alla figura di Maria Maddalena (2018), si ritorna ai giorni nostri con l’ironica commedia franco-marocchina In viaggio con Jacqueline ( 2016) di Mohamed Hamidi per concludere con l’ispirata opera di Wim Wenders Papa Francesco. Un uomo di parola.