Treviso: in festa con Avvenire

Il merito di Avvenire? «È quello di darci ogni mattina un orizzonte, di aiutarci cioè ad affacciarci sul mondo». Ne è certo l’arcivescovo-vescovo di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin quando parla ai fedeli nel suo messaggio per la Giornata del quotidiano cattolico che si è celebrata il 22 aprile in diocesi.
23 Aprile 2012
Avvenire, certo, ma anche il settimanale diocesano La vita del Popolo che quest’anno celebra i suoi 120 anni rappresentano «due preziose opportunità» che però, rimarca Gardin, «non sono colte e valorizzate in tutte le possibilità che offrono. Mi domando: come sarebbe la mia diocesi se non avesse avuto il dono di questo giornale che ne ha raccontato la vita? E ancora: come sarebbe la Chiesa italiana senza Avvenire, senza lo stimolo delle sue pagine dense, spesso coraggiose e solitarie nel panorama della stampa nazionale?».