Trieste: la sfida di lasciarsi incuriosire

12 Aprile 2011
La Giornata di Avvenire a Trieste è stata celebrata domenica 10 aprile: nelle principali comunità i parroci hanno invitato i fedeli ad acquistare la copia speciale di Avvenire, contenente l’inserto sulle quattro diocesi del Friuli Venezia Giulia, con una pagina interamente dedicata a Trieste. In alcune parrocchie – tra cui San Giacomo Apostolo, Santa Caterina da Siena e Nostra Signora di Sion – le copie del quotidiano sono andate esaurite. In altre parrocchie l’annuncio ha trovato una risposta meno convinta, ma è stato comunque possibile contattare molti credenti. La Giornata del quotidiano è un’occasione per dare voce alle iniziative e alla vita della diocesi. Quest’anno si è scelto di puntare sul Sinodo del 2012, sulla Settimana Liturgica del prossimo agosto, sul neonato Coordinamento per la Pastorale universitaria, sul progetto di stampa anastatica del Breviario Tergestino-Aquileiese, sulla nascita dell’Editrice San Giusto, sui 40 anni della Missione diocesana in Kenya e sul prossimo Convegno «Aquileia II»: si è reso visibile uno scorcio della vita diocesana, nella consapevolezza, però, che c’è molto altro ancora da raccontare. Si pensa quindi a una sensibilizzazione più mirata in modo da rendere la Giornata di Avvenire un appuntamento ricorrente nel corso dell’anno, per creare quel legame tra quotidiano e realtà locale e rendere più familiare la lettura del giornale. A volte manca il coraggio di provare, di avvicinarsi a un quotidiano che si conosce per sentito dire: la sfida sta proprio nel lasciarsi incuriosire.

Luisa Pozzar
(da Avvenire del 12 aprile 2011, pag. 32)