Triveneto: verso “Aquileia 2” con Avvenire

17 Ottobre 2011
Memoria, discernimento, profezia: su questi tre o­rizzonti le 15 Chiese del Triveneto stanno lavorando da un anno, guardando all’appun­tamento dell’aprile 2012, ovvero il secondo convegno ecclesiale delle diocesi del Nordest ad A­quileia (detto anche «Aquileia 2»). Nel primo anno di preparazione, connotato anche dalla recente vi­sita di Papa Bendetto XVI ad A­quileia e a Venezia, le diocesi hanno riletto gli ultimi vent’anni della loro storia per cogliere i frutti dello Spirito ed evidenzia­re le piste di lavoro per il futuro in una terra che in due decenni ha visto cambiamenti sostanzia­li del contesto sociale, civile e an­che religioso. È tempo di guardare avanti e di cogliere quali sfide le Chiese si trovano ad affrontare, ma anche che forme di collaborazione pa­storale si possono attuare e in pri­mis: che cosa lo Spirito dice oggi alle Chiese del Nordest. Da qui a febbraio le 15 diocesi at­tueranno un ulteriore discerni­mento, confrontando il loro vis­suto con quello narrato dalle Chiese sorelle. Al lavoro delle diocesi si accom­pagnerà anche quello delle 12 commissioni trivenete che pro­prio questa settimana incontre­ranno la presidenza del conve­gno. L’attività di preparazione sarà i­noltre sostenuta dal quotidiano «Avvenire»: periodicamente una pagina farà il punto sul percorso di preparazione e gli appunta­menti di approfondimento so­ciologico, culturale e pastorale che verranno man mano propo­sti grazie alla collaborazione con Fondazione Nordest, Osservato­rio socioreligioso del Triveneto e Facoltà teologica del Triveneto.

La segreteria del convegno (con­tattabile all’indirizzo email: a­quileia2@cet.chiesacattolica.it) ha attivato anche un sito Inter­net all’indirizzo www.aquileia2.it dove sono reperibili materiali di approfondimento, le 15 testimo­nianze delle diocesi, contributi multimediali e, a breve, grazie al­la collaborazione con «Radio Vi­giova », si farà un viaggio sulle e­sperienze trivenete di Pastorale giovanile.