Tutta la comunità in un clic

La diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola rilancia la sfida digitale in sintonia con la missione evangelica del­la Chiesa 2.0. Dopo mesi di studi, confronti e collaudi, da qualche giorno è online il nuovo sito Internet www.fanodioce­si. it. Documenti pastorali, omelie, lectio, quaresimali, gallerie fotografiche, Web Tg e informazione diocesana… E l’elenco potrebbe allungarsi come un’autostrada in costruzione «per raggiungere - per dirla con papa Francesco - effettivamente ed affettivamente quelle strade digitali affollate di umanità».
15 Aprile 2014

Dall’annuario, aggiornato e riorganizzato, si può accedere al servizio «ParrocchieMap» della Cei, che permette agli u­tenti di essere sempre aggiornati sugli orari delle celebra­zioni e la georeferenziazione del­le oltre settanta parrocchie di­stribuite su una superficie di cir­ca mille chilometri quadrati per quasi 140mila abitanti.

«Non abbiamo fatto opere di re­stauro della vecchia piattaforma – specifica Enrica Papetti, direttore dell’Ufficio diocesano per le co­municazioni sociali – ma si è scel­to di riprogettare da zero quello che è diventato un ormai impre­scindibile strumento per le co­munità ecclesiali». Un’altra delle caratteristiche del sito - ma al momento ancora in progress - è la possibilità per ciascuno degli uffici pastorali, di avere a disposizione una pagina specifica, facilmente ac­cessibile dal menu posto direttamente nell’home page. «L’ag­giornamento dei contenuti – spiega Matteo Itri, tra i curatori del progetto grafico – è accessibile tramite la piattaforma Word-Press e auspichiamo che ciò possa favorire l’approccio anche dei meno avvezzi alle nuove tecnologie».

L’attenzione che ha guidato gli addetti ai lavori - sottolineano dall’Ucs di Fano - è quella di far sì che gli utenti si possano tro­vare in un ambiente «friendly», dove tutto sia a portata di ma­no ma ordinatamente, senza dare la fastidiosa impressione di finire in un labirinto.

Soddisfatto il vescovo Armando Trasarti che ha tenuto a batte­simo l’anteprima del nuovo sito in occasione dell’assemblea pa­storale diocesana dello scorso 23 marzo.