Tutta la Metropolia con Avvenire

31 Ottobre 2013
Un grande momento per incontrare il quo­tidiano dei cattolici: così è stata vissuta la Giorna­ta di Avvenire domenica scor­sa nella metropolia beneven­tana che abbraccia cinque diocesi oltre Benevento, Avel­lino, Ariano Irpino-Lacedonia, Cerreto Sannita e Sant’Angelo dei Lombardi. «Ma anche un’occasione per tracciare un bi­lancio e possibili miglioramenti», commenta don Alessandro Pilla, direttore da sei anni del­l’Ufficio comunicazioni sociali. «Benevento ha scelto di individuare due punti di distribuzione - spiega il sacerdote – in cui il giornale è stato offerto: la biblioteca diocesa­na e gli incontri di aggiornamento per il clero, che sono diventati simbolicamente 'piazze' di confronto». Qui il quotidiano è stato distribui­to a sacerdoti e laici. 'La Giornata è, infatti, un momento in cui ci apriamo ad una realtà più ampia: dal locale al nazionale». Benevento, infatti, ha una ra­dio (Radio Speranza), una tv ( Telesperanza), un mensile per operatori pastorali ( Chiesa Informa), e può contare su u­na presenza mensile sul gior­nale locale (Il Sannio quoti­diano). «Attualmente - ag­giunge il direttore - stiamo la­vorando alla preparazione di Tempi nuovi on­line, il giornale diocesano che vorremo lancia­re al più presto, visto che non c’è più il carta­ceo ». Una realtà 'comunicativa' molto viva che si rispecchia nel quotidiano cattolico «che ri­scuote grande interesse, come nella giornata che abbiamo celebrato – sottolinea don Ales­sandro –. Certo, dobbiamo cercare di interes­sare anche la periferia, le parrocchie, i parroci, coinvolgendo i più credenti che potrebbero in­teressarsi anche al quotidiano di ispirazione cattolica».